2016-10-06 12:15:00

Indonesia: conclusa la Giornata della gioventù indonesiana


Si è conclusa oggi a Manado, capitale della provincia delle Sulawesi del nord, la Giornata della gioventù indonesiana dal tema “La gioia del Vangelo nella società plurale indonesiana”. Vi hanno preso parte giovani provenienti da ogni angolo del Paese, con la presenza di due delegazioni malesi e di Timor Est. A loro si sono aggiunti più di 15mila abitanti locali. Oggi si è tenuta anche la Messa conclusiva celebrata da 18 vescovi indonesiani. Andrea Walton ha intervistato Padre Alfonsus Widhiwirjawan, missionario saveriano presente nel Paese, sui contenuti di questo evento:

R. – Il tema del nostro convegno è la gioia del Vangelo in mezzo alle diversità nel contesto dell’Indonesia. Siamo partiti dalle varie etnie e dalle varie tribù, dalle varie religioni, e il contesto indonesiano è proprio al centro di questo incontro.

D. – Quanti giovani hanno partecipato alla Giornata della gioventù indonesiana?

R. – Sono circa tremila i giovani che hanno partecipato a questo incontro. Vengono da fuori, dalla diocesi di Manado e il resto viene dalla diocesi stessa. Inoltre ci sono più di 200 preti che accompagnano il cammino di questi giovani nelle loro parrocchie e nelle loro diocesi.

D. - Quali attività sono state svolte?

R. – Il primo scopo è quello di conoscere la gioia e la fatica nella sfida attuale della gente locale. Il secondo è cercare di condividere la nostra fatica. I primi tre giorni siamo stati ospitati dai musulmani, dai protestanti, dai cattolici; ci hanno accolto tremila famiglie. Un altro scopo è quello di far incontrare i giovani affinché possano crescere nella solidarietà, nello stare insieme, nel vivere insieme anche per il cammino del dialogo interreligioso o qui nella diocesi il cammino dell’ecumenismo, proviamo a condividere la nostra fatica e la nostra gioia perché quando saremo tornati nella nostra casa possiamo vivere meglio il nostro essere testimoni del Vangelo in mezzo alle diversità.

D. – Può dirci qualcosa della Giornata della Gioventù asiatica del 2017?

R. – Per quanto riguarda la Giornata dell’anno prossimo la diocesi e il governo si stanno preparando per creare questa Giornata vivendo anche la speranza perché la sfida della multiculturalità e della interreligiosità è la sfida attuale da affrontare. Infatti, il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso questo incontro è come vivere la gioia oppure la fatica nella sfida attuale, cioè nel contesto della diversità: la diversità non è qualcosa che separa ma è un dono di Dio e anche il governo, il ministro delle religioni, ha detto che la nostra diversità è il dono di Dio da custodire affinché possiamo stare meglio.








All the contents on this site are copyrighted ©.