2016-10-06 07:06:00

Afghanistan, dalla comunità internazionale 13 miliardi di dollari


La comunità internazionale si è impegnata a finanziare con 13,6 miliardi di dollari in 4 anni il governo dell’Afghanistan perché prosegua verso " la riconciliazione nazionale". Lo ha annunciato ieri ,al termine della conferenza di Bruxelles, l'alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini. Nel paese però proseguono gli attentati. Alessandro Guarasci:

Sviluppo per combattere terroristi e talebani. Federica Mogherini afferma che, quindici anni dopo l'inizio della guerra nel paese, “con orgoglio" Ue e paesi europei sono il primo contributore a questo impegno finanziario, con un totale di 5 miliardi di dollari. Alla conferenza hanno partecipato i leader politici afghani Ashraf Ghani e Abdullah Abdullah, il segretario di Stato Usa John Kerry, il segretario dell'Onu Ban Ki-moon e le delegazioni provenienti da 75 paesi e 25 organizzazioni internazionali.

In tante parti del Paese la situazione rimane instabile. Famiglie in fuga e condizioni disperate per chi  resta intrappolato a Kunduz: in questa città del nord dell'Afghanistan e soprattutto alla sua periferia continuano per il terzo giorno  consecutivo i combattimenti tra le forze di sicurezza afghane e i Talebani. Un kamikaze si è poi fatto esplodere a Kabul, facendo una ventina di feriti. 








All the contents on this site are copyrighted ©.