2016-10-01 12:41:00

La Santa Sede chiama Maria Pia Garavaglia alla guida dell'Idi


“In forza dell’art. 8.6. dello Statuto della Fondazione Luigi Maria Monti, la Santa Sede ha nominato oggi, 1º ottobre 2016, la prof.ssa Maria Pia Garavaglia nuova presidente del Consiglio di Amministrazione della medesima Fondazione, a cui appartiene l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI)”. Lo rende noto un comunicato della Sede Apostolica.

La prof.ssa Garavaglia, già ministro della Sanità e Commissario della Croce Rossa italiana, succede al card. Giuseppe Versaldi, che negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di cardinale patrono della medesima Fondazione – prosegue la nota – “in un momento di grande difficoltà ed emergenza, dove si era resa particolarmente necessaria la vigilanza della Santa Sede. Ora, in forme diverse data la situazione parzialmente migliorata, la Santa Sede continua ad essere vicina all'IDI che, a oltre cento anni dalla sua fondazione, è tra le più importanti realtà ospedaliere in Europa nella cura delle malattie della pelle, anche di quelle più rare, dove lavorano risorse e professionalità che non possono essere perdute”.

“Il Beato Luigi Maria Monti istituì la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione per prestare soccorso, con spirito di carità, alle fasce più deboli e indifese della popolazione. La Santa Sede auspica vivamente che, con questo stesso spirito, la Fondazione porti avanti la sua missione in un contesto di globalizzazione nel quale nascono nuove patologie e nuove povertà, trovando spazi sempre più adeguati per la presenza della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, che conserva il carisma del Fondatore”.

Al card. Versaldi – conclude il comunicato – “va un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto con grande dedizione, generosità e intelligenza in questi anni complessi e di grandi cambiamenti e alla nuova presidente del Consiglio della Fondazione Luigi Maria Monti l’augurio di un fruttuoso lavoro nel suo nuovo incarico”.








All the contents on this site are copyrighted ©.