2016-09-30 12:40:00

Nigeria: liberato il rettore del seminario di Tansi


Padre Emmanuel Dim, rettore del Seminario maggiore di Tansi in Nigeria, e' stato prima rapito e poi liberato. La notizia del rapimento - riferisce l'agenzia Agi - era stata diffusa dalla Fides, citando padre Hyginus Aghaulor della diocesi di Nnewi. Secondo padre Aghaulor, alle 19 di lunedì 26 settembre, lungo la strada Nkpologwu/Nimbo nello Stato di Enugu, alcuni pastori Fulani pesantemente armati hanno bloccato l'automobile sulla quale viaggiava padre Dim insieme ad altri due sacerdoti. "I tre preti stavano tornando da Nsukka a Onitsha e a Nnewi, quando sono stati attaccati". 

Feriti in modo lieve altri due sacerdoti
Nell'assalto sono rimasti feriti gli altri due sacerdoti, in maniera più leggera, padre Ezeokana che insegna sia al Seminario Maggiore di Onitsha sia alla Nnamdi Azikiwe University di Awka. "Padre Chukwuemeka, cappellano del San Camillus de Lellis College of Health Science, presso la Nnamdi Azikiwe University, a Nnewi,è' stato colpito alla testa da colpi di arma da fuoco ed è stato trasferito dall'ospedale di Enugu a quello di Nnewi". 

La diocesi nega di aver pagato un riscatto
​Secondo la diocesi di Awka non è stato pagato alcun riscatto. “Ringraziamo Dio per il rilascio di padre Emmanuel Dim, rettore del Seminario maggiore di Tansi, senza che sia stato pagato alcun riscatto” si legge in una nota ripresa dall'agenzia Fides. Mons. Paulinus Chukwuemeka Ezeokafor, vescovo di Awka, ha chiesto alle autorità dello Stato di Enugu e a quelle federali di garantire la sicurezza della popolazione, messa a rischio dalle incursioni dei pastori Fulani. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.