2016-09-29 14:28:00

Radio Vaticana e Ctv celebrano insieme la festa di San Gabriele


Nell’odierna Festa di San Gabriele Arcangelo, patrono delle Telecomunicazioni, è stata celebrata stamane a Roma una Messa nella chiesa di Santa Maria alla Traspontina, presieduta da mons. Fernando Vérgez Alzaga, segretario generale del Governatorato della Città del Vaticano. Dopo la concelebrazione, come consuetudine, sono state conferite le onorificenze ad alcuni dipendenti della Radio Vaticana e del Centro Televisivo Vaticano. La cerimonia si è svolta in Via della Conciliazione, nel Palazzo che ospita la nuova Segreteria per la Comunicazione. Il servizio di Roberta Gisotti:

Un’occasione che suggella quest’anno la fusione tra la Radio ed il Centro Televisivo vaticani: cosi mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, ha accolto all’inizio della Messa i dipendenti, i pensionati e i familiari delle due emittenti. Come San Gabriele – ha auspicato nella sua omelia mons. Fernando Vérgez Alzaga – siate sempre messaggeri della Parola di Dio.

“Siate umili, mettete da parte le gelosie, l'arrivismo, il voler essere a tutti i costi protagonisti, il vero obiettivo e il servizio fedele al Papa ed alla Chiesa, l'essere testimoni e comunicatori non solo spirituali, ma anche materiali verso il mondo. È un privilegio poter essere al servizio del mondo, rendere partecipi i nostri fratelli che si trovano in ogni angolo del mondo di ciò che avviene qui, mediante foto, articoli, immagini, video, dirette televisive.... Insomma siete un importantissimo strumento per il prossimo!”.

Dopo la Messa si è festeggiato nella Sala San Pio X. Conferendo le onorificenze, mons. Viganò ha sottolineato: “Ognuno di voi vale e vale molto” e questi riconoscimenti - ha detto - sono per confermare o sollecitare a continuare a fare bene il proprio lavoro o per ringraziare qualcuno in particolare.

Per la Radio sono stati premiati Stephan Von Kempis (Programma tedesco), e Janeth Mhella Thabita (Programma Inglese-Africa), Gianni Di Francesco (Direzione amministrativa) e Sergio Salvatori (Direzione tecnica); per il Centro Televisivo Vaticano: Renzo Alocci (direttore tecnico) e Cesare Cuppone (primo operatore papale).








All the contents on this site are copyrighted ©.