2016-09-22 12:45:00

Ravasi: finanza crea ricchezza virtuale che fa sanguinare i popoli


L’economia e la finanza troppo spesso sono ripiegate su se stesse. Ieri sera, nel convegno "Verso un'economia più umana e giusta" all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, si è tentato di analizzare le cause che portano alle disuguaglianze nel mondo. L’appuntamento ricade nelle iniziative del Cortile dei Gentili. Alessandro Guarasci:

Crescono nel mondo povertà e distribuzione ineguale della ricchezza. Sono 62 i megamiliardari e hanno un patrimonio che equivale agli averi della metà dei più poveri del pianeta. L’economia non riesce a dare risposte e ancora meno la finanza, dice il cardinale Gianfranco Ravasi:

“La finanza è semplicemente uno strumento, uno strumento che in questi giorni è diventato invece il fine ed è diventato l’idolo che comanda - attraverso i suoi oggetti e strumenti, che sono i mercati, le Borse, i modelli di sviluppo - in maniera asettica e frigida, al punto tale che ha creato una ricchezza che è puramente virtuale; la quale, però, pur essendo virtuale, fa sanguinare dei popoli, delle comunità intere”.

Le disuguaglianze portano a migrazioni spesso incontrollate. Il presidente del Senato Piero Grasso chiede all’Europa di puntare sul migration compact:

“Io auspico una rapida approvazione, da parte della Commissione, di quel piano che – se attuato – potrebbe finalmente incidere sui flussi migratori e porre rimedio al grave sottosviluppo causato proprio da quei Paesi europei che per decenni hanno sfruttato le risorse dell’Africa e sostenuto regimi autoritari”.

Per l’economista Jean Paul Fitoussi, le politiche di austerità sono sbagliate e questo ha un riflesso anche su chi fugge da guerre e fame:

“Quando la società va male, quando la disoccupazione è alta, quando la precarietà è alta, quando la disuguaglianza è alta, allora le società temono l’immigrazione e rigettano l’immigrazione, perché considerano che sia una concorrenza sleale, che viene da fuori”.








All the contents on this site are copyrighted ©.