2016-09-16 14:52:00

Francesco: sogno nuovo umanesimo europeo vicino agli ultimi


“Si costruiscano ponti e si abbattano muri di separazione”: è quanto auspica il Papa in un messaggio indirizzato al card. Péter Erdő, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, in occasione dell’incontro promosso dall’organismo a Sarajevo sul tema  delle Opere di Misericordia corporali e spirituali.

Il Papa invita tutti i credenti ad essere solleciti “verso quanti si trovano nel bisogno: poveri migranti, rifugiati, carcerati, disoccupati, malati nel corpo e nello spirito. Per contribuire alla rinascita dell’Europa, la Chiesa, madre premurosa - afferma - si sforza di andare incontro con amore alle ferite dell’umanità per risanarle col balsamo della misericordia divina”. Quindi incoraggia i rappresentanti dell’episcopato europeo “a coinvolgere sempre più” le comunità cattoliche e le diverse realtà caritative e assistenziali “nell’impegno ad annunciare il Vangelo a quanti hanno smarrito per varie cause l’orientamento della loro vita”.

“Continuo a sognare un nuovo umanesimo europeo - scrive il Papa - cui servono memoria, coraggio, sana e umana utopia. In questo cammino di umanizzazione, l’Europa, culla dei diritti e delle civiltà, è chiamata non tanto a difendere degli spazi, ma ad essere una madre generatrice di processi, quindi feconda, perché rispetta la vita e offre speranze di vita”.

Infine il Papa esorta “ad individuare strade e percorsi nuovi per garantire a quanti vivono o giungono in Europa le capacità di integrazione, dialogo e rinascita per diventare un’unica famiglia di popoli”.

L’incontro di Sarajevo è promosso dalla Commissione CCEE Caritas in Veritate, presieduta dall’Arcivescovo di Trieste, mons. Giampaolo Crepaldi, insieme ai seguenti organismi: Caritas Europa, Comece (Commissione degli Episcopati della Comunità Europea), Commissione Giustizia e Pace Europa, FEAMC (Federazione Europea delle Associazioni di Medici Cattolici), ICMC (Commissione Internazionale Cattolica per le Migrazioni), ICCPPC (Commissione Internazionale per la Pastorale Cattolica nelle Prigioni - sezione europea), FEBA (Federazione Europea dei Banchi Alimentari), EZA (Centro Europeo per le Questioni dei Lavoratori), UNIAPAC (Unione Internazionale Cristiana dei Dirigenti d’Impresa).








All the contents on this site are copyrighted ©.