2016-09-15 12:13:00

Il grazie dei vaticanisti a Lombardi, esempio di servizio alla Chiesa


Si è tenuta stamani nella Chiesa Sant’Anna in Vaticano una Messa di ringraziamento per il servizio alla Sala Stampa della Santa Sede di padre Federico Lombardi, conclusosi il 31 luglio scorso, dopo 10 anni di incarico come direttore. Successivamente la comunità dei vaticanisti ha salutato padre Lombardi in Sala Stampa vaticana in un momento conviviale. C’era per noi, Alessandro Gisotti:

Questo è il modo più bello di festeggiare: trovarsi assieme per pregare, nel momento più importante, la Messa. Padre Federico Lombardi ha sintetizzato così i suoi sentimenti, nell’omelia della celebrazione di ringraziamento per il suo servizio alla Sala Stampa Vaticana. A presiedere la Messa nella Chiesa di Sant’Anna in Vaticano, l’arcivescovo Paul Tighe, segretario aggiunto del dicastero della Cultura. Concelebranti mons. Lucio Ruiz, segretario della Segreteria per la Comunicazione, e padre Antonio Spadaro, direttore di “Civiltà Cattolica”.

P. Lombardi: affidiamo il nostro lavoro e la nostra vita a Gesù
Commentando il Vangelo odierno, padre Lombardi ha confidato che l’immagine del Cuore di Gesù trafitto che ci dona la vita è quella che gli è più cara, perché è il segno di un servizio totale per gli altri. Quindi, ha invitato tutti a pregare il Signore e la Vergine, che è rimasta sotto la Croce, affinché ci possano accompagnare nella nostra vita e nel nostro lavoro. Dal canto suo, al termine della Messa, padre Spadaro ha rivolto un indirizzo di saluto e ringraziamento all’ex direttore della Sala Stampa e della Radio Vaticana, mettendo l’accento su tre punti che contraddistinguono padre Lombardi: la cura per le persone, l’essenzialità, la flessibilità dinanzi alle tante sfide che ha dovuto affrontare.

Termina il servizio, ma non l’amicizia e la vicinanza
Dopo la Messa, i “compagni di lavoro” per tanti anni di padre Lombardi lo hanno salutato in un momento dal sapore familiare alla Sala Stampa. Tra i presenti, oltre al direttore della Sala Stampa, Greg Burke, e la vice Paloma G. Ovejero, anche il direttore dell’Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian. Per tutti, ha rivolto un saluto Cindy Wooden, caporedattrice del Catholic News Service, ringraziando il gesuita in particolare per la pazienza e disponibilità che ha sempre dimostrato, anche nei momenti più difficili e delicati. Parole che padre Federico Lombardi ha accolto con gratitudine, rinnovando il suo affetto per la comunità dei vaticanisti:

“… buona continuazione del vostro lavoro, grazie di tutta questa gentilezza e di questo vostro desiderio anche di dirmelo con molta semplicità in modo diretto. Rimaniamo amici e vicini e anche ci comprendiamo a vicenda nel nostro servizio. Grazie di tutto!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.