2016-09-10 11:40:00

Sagra Musicale Umbra: un viaggio nella spiritualità francescana


Apre al Teatro Morlacchi di Perugia, con il concerto della grande pianista argentina Martha Argerich, accompagnata dai ragazzi della “Youth Orchestra de Bahia”, la 71.ma edizione della Sagra Musicale Umbra, dal titolo “Altissima Luce”, tra i più antichi festival italiani di musica sacra e classica, che vedrà anche la presenza del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Il servizio da Perugia di Alessandro De Carolis:

Un violino, una percussione, un oboe e la vita ti risucchia all’indietro verso una possibilità di crescita dal vortice del degrado dove spesso finiscono tanti piccoli quando non hanno i grandi a proteggerli. C’è questo dietro la musica prodotta dai ragazzi dell’Orchestra giovanile di Bahia, diretta dal maestro Ricardo Castro, che stasera inaugura a Perugia la Sagra Musicale Umbra 2016 assieme alle note della grande pianista Martha Argerich e alla sua celeberrima interpretazione del “Bolero” di Ravel.

Il Festival umbro disegnato dal direttore artistico Alberto Batisti quest’anno propone un viaggio nella spiritualità di San Francesco tra città e borghi della terra francescana per eccellenza. Uno dei fulcri di questo itinerario sarà il concerto di martedì prossimo, quando tra lo spoglio fascino dell’ex chiesa templare di San Bevignate verrà eseguito con arrangiamenti originali di Paolo Fresu il “Laudario da Cortona”, il Codice del Duecento contenente la più antica collezione di musica italiana in lingua volgare.

E passando tra alcune delle pagine più belle scritte di Scarlatti, Bach, Mozart fino ai maestri contemporanei, la musica sacra in particolare sarà protagonista nel concerto del 15 settembre, nella Basilica di San Pietro a Perugia, con l’esecuzione dei tre Kyrie finalisti del Concorso di composizione intitolato a Francesco Siciliani, tra i quali verrà scelto e quindi proclamato il vincitore. È stato il cardinale Gianfranco Ravasi, nella sua veste di patrocinatore del Concorso, a proporre ai musicisti partecipanti il testo del Kyrie come base per le loro creazioni – dopo il Credo e il Padre Nostro delle prime due edizioni – e oltre 100 sono state le partiture giunte da tutto il mondo e visionate dalla giuria internazionale presieduta dal direttore di coro, Helmuth Rilling.

Il viaggio verso l’“Altissima Luce” della Sagra Musicale Umbra non dimentica però le vicende della terra. E proprio il concerto del Concorso di musica sacra sarà dedicato al ricordo delle vittime del terremoto in Italia centrale.








All the contents on this site are copyrighted ©.