2016-09-10 13:52:00

L'ordinazione episcopale a Bergamo di Padre Pizzaballa


Oggi  la cattedrale di Bergamo ospiterà la solenne ordinazione episcopale di padre Pierbattista Pizzaballa, 51 anni, bergamasco, che Papa Francesco ha nominato amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini elevandolo alla dignità di arcivescovo, dopo essere stato per 12 anni Custode di Terra Santa. Presiederà la celebrazione il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, organo della Santa Sede che sovrintende a nome del Santo Padre sui territori del Medio Oriente e nel rapporto con le Chiese Ortodosse. Con lui concelebreranno sua beatitudine Fouad Twal, patriarca emerito di Gerusalemme, e mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, insieme a circa altri 30 vescovi, tra cui i rappresentanti del Papa come nunzi apostolici in Israele, Palestina, Giordania, Libano, Cuba, Singapore, Canada.

Il significato del suo motto episcopale 
"La Chiesa di Terra Santa non ha mezzi e non ha potere. Ha solo Cristo e la sua grazia": questo il riferimento biblico scelto dal neo vescovo per il motto del suo episcopato. "Avere coscienza che la nostra missione altro non è - spiega in un comunicato mons. Pizzaballa - che testimoniare la Grazia che per primi ci ha toccato e da questa continuamente ripartire. Nello stemma adottato dal neo presule, appare la città di Gerusalemme così come nel medioevo era tradizionalmente raffigurata sui sigilli del regno latino, ovvero coma una città con mura e porta, da cui si alzano la cupola a cono dimezzato del Santo Sepolcro, la Torre di Davide e la cupola tonda dell'attuale Moschea, stilizzazione a cui  abbinato il motto "Civitas Regis Regum omnium".

Una vita al servizio della Terra Santa
Arrivato in Custodia di Terra Santa il 7 ottobre 1990, padre Piazzaballa ha completato gli studi di specializzazione allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme nel 1993. In seguito è stato professore di ebraico biblico alla Facoltà Francescana di Scienze Bibliche e Archeologiche di Gerusalemme.
Ha iniziato il servizio nella Custodia il 2 luglio 1999. Il 9 maggio 2001 è stato nominato Guardiano del convento dei Santi Simeone e Anna a Gerusalemme. È stato impegnato nella pastorale dei fedeli cattolici di espressione ebraica ed è nominato Vicario Patriarcale nel 2005 fino al 2008. Eletto custode di Terra Santa e guardiano del Monte Sion nel maggio 2004, il suo mandato si è concluso lo scorso aprile. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.