2016-09-08 12:24:00

Sisma: nei territori lavoro e produzione ripartono a fatica


"Sono 4.500 le persone sfollate dopo il sisma del 24 agosto che ha colpito il centro Italia e assistite nelle tende”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, ricordando che ci vorranno circa sette mesi per costruire le casette. Circa 250 persone invece hanno deciso trasferirsi negli hotel sulla costa abruzzese e marchigiana, ieri i primi arrivi. Intanto ad Amatrice e nei comuni terremotati dell’ascolano si tenta di far ripartire il lavoro. Alessandro Guarasci:

Amatrice è un territorio in cui già adesso la disoccupazione sfiora il 13%. Il rischio è che col terremoto questi territori si spopolino, e dunque, per chi rimane, sia più difficile ripartire. E anche nei comuni della provincia di Ascoli colpiti dal sisma la produzione è in ginocchio. Si tratta di territori agricoli, dove è forte l’allevamento di mucche da latte. Una prima risposta arriva da Confcooperative. Andrea Fora, commissario della sezione laziale:

“Nel Lazio lanceremo, nelle prossime settimane, un incubatore di impresa, rivolto a giovani, laureati e non solo. E pensiamo di poter offrire questo strumento a quel territorio per accompagnare qualche pezzo di comunità con uno strumento molto agevole, che non richiede capitali di investimento, che è abbastanza accessibile. Proveremo a capire quali sono i beni economici in quei territori che possono essere accompagnati in progetti di impresa”.

Il 90% delle fattorie hanno avuto pesanti danni e ora gli allevatori temono l’inverno. Dino Scanavino, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori

"Gli allevatori hanno bisogno  in particolare di acqua potabile, hanno bisogno di elettricità e hanno bisogno di una sistemazione abitativa in prossimità degli allevamenti, degli orti, delle loro fabbriche, perché il governo del bestiame è un qualcosa che vale 24 ore al giorno. Ripristinare la normalità operativa di queste aziende: questa è la cosa principale!".








All the contents on this site are copyrighted ©.