2016-09-08 12:46:00

Regno Unito: 2 mila parrocchie aderiscono a energie rinnovabili


Sono già quasi 2mila le parrocchie cattoliche del Regno Unito che hanno aderito al “Big Church Switch”, la campagna lanciata nella scorsa Quaresima che invita le Chiese di ogni confessione a difendere l’ambiente convertendosi all’uso delle energie rinnovabili al posto dei combustibili fossili. Una risposta anche al pressante appello di Papa Papa Francesco nella Laudato si’ affinché tutti contribuiscano, anche con piccoli gesti, alla cura della “Casa comune”.

Dimostrare l’impegno delle Chiese per la Casa comune
L’iniziativa è promossa da Christian Aid e da Tearfund,  con il sostegno, tra gli altri,  della Cafod, l’agenzia caritativa dei vescovi  inglesi e gallesi per gli aiuti ai Paesi d’oltremare.  Il progetto oltre alla sensibilizzazione,  mira a mettere in contatto le Chiese con le aziende fornitrici di energie rinnovabili, tramite il sito https://www.bigchurchswitch.org.uk/, in maniera tale da agevolare l'incontro tra domanda e offerta. Utilizzando energia pulita, spiegano i promotori dell’iniziativa, ogni comunità cristiana “può dimostrare il proprio impegno per il prossimo e per la terra, che è la nostra casa comune”.

In tutto 3.500 Chiese cristiane hanno aderito al Big Church Switch
Insieme alle 2mila parrocchie cattoliche - riferisce il sito riforma.it - 700 chiese di altre denominazioni cristiane e circa 900 siti appartenenti all'Esercito della Salvezza hanno completato il passaggio alle energie pulite, per un totale di circa 3.500 chiese. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.