2016-09-05 14:00:00

Sud Sudan: appello leader religiosi per rafforzare Forza di pace Onu


I leader religiosi cristiani del Sud Sudan, nel corso di un incontro con alcuni ambasciatori del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, hanno chiesto il dispiegamento di una forza di interposizione a Juba. I rappresentanti dei 15 Paesi del Consiglio di sicurezza si trovano in Sud Sudan per tentare di persuadere il presidente Salvia Kiir ad accettare il dispiegamento di un contingente regionale, minacciando sanzioni in caso contrario. 

Gli Usa chiedono altri 4mila peacekeepers africani
Per l’ambasciatore Usa presso l’Onu servirebbero almeno altri 4mila peacekeepers africani, cosa che il governo sud-sudanese rifiuta in quanto lo considera una minaccia alla propria sovranità. Negli ultimi mesi Juba è stato teatro di nuove violenze tra le truppe fedeli a Kiir e l’ex capo ribelle Riek Machar, violenze che hanno messo in pericolo i fragili accordi di pace firmati nel 2015 per mettere fine a una devastante guerra civile durata 18 mesi e che ha provocato decine di migliaia di morti. 

La Chiesa chiede un'immediata Forza di interposizione Onu
Per il vescovo cattolico mons. Paulino Lukudu Loro la Forza di interposizione delle Nazioni Unite deve essere realizzata immediatamente, una posizione condivisa dall’arcivescovo anglicano Daniel Deng Bul. Anche il nunzio apostolico per il Kenya e il Sud Sudan, mons. Charles Daniel Balvo. ha espresso tutta la propria preoccupazione per la grave situazione di violenza parlando in esclusiva all’emittente radiofonica con sede in Juba, Radio Bakhita, alla quale ha dichiarato che alla ricerca della pace promossa dalla Chiesa del Paese, va il sostegno e la solidarietà della Santa Sede. (A cura di Stefano Leszczynski)








All the contents on this site are copyrighted ©.