2016-09-03 15:54:00

Terremoto, imprese agricole di Amatrice in ginocchio


La provincia di Rieti è un territorio a forte vocazione agricola. Tra le 650 aziende nel cratere del terremoto del 24 agosto scorso, circa il 90% ha subito danni, talvolta talmente pesanti da bloccare la produzione. Alessandro Guarasci:

Un intero comparto agricolo in ginocchio. Ora la Coldiretti si sta muovendo presso la Regione Lazio per far avere ad allevatori e coltivatori gli indennizzi. Carlo Picchi, dirigente locale dell’organizzazione:

“Hanno bisogno di mangimi per gli animali, perché i fienili sono crollati, così come tutti i punti dove avevano accumulato i prodotti per dar da mangiare al bestiame. Soprattutto coloro che hanno perso le stalle hanno bisogno in particolare di nuovi punti di ricovero per gli animali. Anche perché poi tra un po’ di tempo – un mese su per giù – farà molto freddo: l’inverno ad Amatrice è molto rigido”.

L’obiettivo è avere fino al 100% di quanto perso. Ed è il momento della solidarietà. Da venerdì a Roma e domenica in tutto il Lazio, i mercati “Campagna Amica” di Coldiretti, in vendita la caciotta salvamucche, formaggio prodotto con latte di Amatrice e zone vicine, il cui ricavato andrà agli agricoltori locali. Ancora Picchi:

“La maggior parte ha bovini da latte. Abbiamo già ripristinato il giro del latte, anche se la produzione non è più quella di prima perché l’animale è stressato ed impaurito. Quindi si produce molto meno latte rispetto a prima e ciò crea un grande danno al reddito di queste aziende e famiglie che vivono soltanto di agricoltura”.

E’ dunque urgente far ripartire la produzione il prima possibile.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.