2016-09-02 07:42:00

Venezuela, un milione in piazza contro Maduro


Il Venezuela scende in piazza contro Nicolas Maduro. Ieri grande manifestazione convocata dall'opposizione in appoggio al referendum contro il presidente e anticipata come la "Presa di Caracas".Roberto Piermarini:

La marcia contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha visto scendere in strada circa un milione di persone. E questo malgrado la stretta sulla stampa, il divieto di ingresso agli inviati delle principali testate internazionali. Il Paese si trova sempre più vicino al default e ormai gran parte della popolazione vive in una condizione di povertà.

I manifestanti hanno anche annunciato che il 7 settembre torneranno a marciare per chiedere un referendum per destituire Maduro. I tempi sono stretti e decisivi: la procedura prevede di raccogliere le firme di almeno 400 mila elettori. Per l'opposizione è cruciale che il referendum si tenga entro il 10 gennaio del 2017 - data anniversario dell'inizio del mandato di Maduro – perché solo in questo modo una vittoria del 'si'', data per scontata da sondaggi e analisti, porterebbe alla rimozione dell'intero governo e alla convocazione di nuove elezioni nazionali. 








All the contents on this site are copyrighted ©.