2016-09-02 14:02:00

Canonizzazione Madre Teresa: festa spirituale che unisce il mondo


Impossibile prevedere quanta gente sarà alla Canonizzazione di Madre Teresa, ma sono già stati distribuiti 100 mila biglietti per Piazza San Pietro. Così il direttore della Sala Stampa vaticana, Greg Burke, nella conferenza di presentazione dell’evento. Tra i relatori Suor Mary Prema Pierick, superiora generale delle Missionarie della Carità, padre Brian Kolodiejchuk, superiore generale dei Padri missionari della Carità e postulatore della Causa di Canonizzazione e Marcilio Haddad Andrino, miracolato per intercessione di Madre Teresa. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Una festa spirituale, un grande evento di misericordia che unirà il mondo senza distinzioni di credo e cultura. La Sala Stampa vaticana è gremita di giornalisti di tutto il mondo per quello che, da molti, viene considerato l’evento culminante del Giubileo della Misericordia. Avvenimento che verrà seguito in mondovisione e che vede oltre 120 enti collegati. Impossibile fare previsioni sulle presenze, sottolinea il portavoce vaticano Greg Burke, anche se sono già stati distribuiti 100 mila biglietti per Piazza San Pietro, mentre rassicura che non è stata presa alcuna misura eccezionale per la sicurezza.

Suor Mary Prema: il sorriso di Madre Teresa un regalo per tutti noi
La prima ad intervenire alla conferenza è stata Suor Mary Prema, che guida le Missionarie della Carità e che ha conosciuto Madre Teresa nel 1980. “Viveva la sua vita come gioia”, afferma, tutta protesa verso il Signore e verso il prossimo. Sottolinea quindi che il suo esempio era di ispirazione per tutte le consorelle, quando sperimentavano un fallimento, la Madre era sempre pronta a incoraggiarle:

“I believe that Mother’s smile….
Ritengo che il suo sorriso fosse il miglior regalo per Gesù e per noi tutte, perché le persone – vedendo quel sorriso – non avessero tristezza nel cuore e comprendessero appunto la gioia e la speranza che derivano da un cuore che prova amore per il Signore”.

Padre Brian Kolodiejchuk: Madre Teresa, una Santa per tutti
Un sorriso, ha proseguito Suor Mary Prema, che le Missionarie della Carità sono chiamate a portare oggi nelle periferie del mondo, nella consapevolezza che – come diceva Madre Teresa – tutti “siamo stati creati per amore e per amare”. E’ stata dunque la volta del postulatore della Causa, padre Brian Kolodiejchuk che ha innanzitutto sottolineato l’importanza della Canonizzazione di Madre Teresa durante il Giubileo della Misericordia. La Santa infatti, ha detto, è stata ovunque segno di misericordia, perché lei stessa – che si confessava spesso e regolarmente – si sentiva bisognosa della tenerezza misericordiosa di Dio. Quindi, padre Brian si è soffermato sull’universalità della santità di Madre Teresa:

“We can say that Mother Teresa…
Possiamo dire che effettivamente Madre Teresa è una santa per tutti: proprio perché è stata in grado di condividere la sofferenza di Gesù, ha compreso che è stata amata proprio in modo speciale dal Signore. Quindi, ogni volta che parlava, diceva: ‘Ecco, Dio ama me e ama tutti, ama ognuno di noi’. Quindi, lo ripeto: Madre Teresa è una santa per tutti. Per i poveri, per i ricchi e per il nostro tempo, così pesantemente devastato da violenza e aridità del cuore, perché lei è riuscita a dimostrare che il male, che le miserie che noi tutti abbiamo possono essere perdonate".

Marcilio Haddad Andrino: grati a Dio e a Madre Teresa per il miracolo
Particolarmente commovente è stata dunque la testimonianza del miracolato per intercessione di Madre Teresa, il brasiliano Marcilio Haddad Andrino che era accompagnato dalla moglie Fernanda. Marcilio ha raccontato della terribile infezione al cervello che l’ha colpito e che, in una spirale terribile, aveva portato i medici a non dargli più speranza. Quindi, la preghiera di Fernanda a Madre Teresa in una cappellina e subito dopo la stupefacente, istantanea e scientificamente inspiegabile, guarigione da un morbo mortale.

Marcilio ha espresso tutta la sua gratitudine a Dio per la sua misericordia e a Madre Teresa per la sua intercessione. Un miracolo che è come proseguito nella sua famiglia perché – nonostante i medici avessero dato per impossibile per lui avere figli dopo la malattia – Marcilio e Fernanda hanno avuto anche la gioia di diventare genitori.

L’impegno dei media vaticani per la Canonizzazione
Durante la conferenza, è stata anche annunciata l’iniziativa “Io c’ero”, promossa dalla Segreteria per la Comunicazione, in collaborazione con Mc360Photo. Si tratta - ha detto Greg Burke - di una ripresa panoramica ad altissima risoluzione di Piazza San Pietro che, dalla visione generale dell'intera piazza colma di fedeli, consentirà di zoomare sul volto di ogni singolo partecipante. Si potrà navigare, dal giorno successivo la cerimonia, visitando il sito www.motherteresasaint.com. Per quanto riguarda invece la copertura televisiva dell'evento, il direttore del Centro Televisivo Vaticano, Stefano D'Agostini, ha spiegato che la ripresa sarà effettuata in 4K Ultra-HD. Verranno utilizzate nove telecamere, con riprese particolari anche dall'alto, per restituire la dimensione della folla riunita in Piazza San Pietro. La Radio Vaticana oltre alla ripresa audio stereofonica dell’evento e ai tradizionali commenti in lingua dell’evento, curerà anche la ripresa musicale. Su Internet, la Canonizzazione sarà visibile in streaming sulla piattaforma Vatican su YouTube, sul Vaticanplayer di Radio Vaticana e sul sito del Ctv.








All the contents on this site are copyrighted ©.