2016-08-31 14:00:00

Siria: Wadi al-Nasara, rifugio per 210 mila sfollati cristiani


Si chiama Wadi al-Nasara (Valle dei Cristiani) e si trova al confine con il Libano, a 50 chilometri da Homs, in Siria: è qui che negli ultimi cinque anni un numero crescente di profughi cristiani sta cercando rifugio dalla guerra.

Sempre più giovani emigrano dalla Valle perché senza casa e lavoro
La Valle ospita attualmente 210mila cristiani, di cui 8mila famiglie sfollate, alle quali si stanno aggiungendo 3mila nuove famiglie. Nel corso di questi anni, tuttavia, 75mila giovani hanno lasciato l’area diretti all’estero per mancanza di prospettive di lavoro e di case. Per questo un comitato composto da laici e religiosi sostenuto dalle Chiese cattolica greco-melchita e ortodossa, ha deciso di lanciare un vasto programma di urbanizzazione nella regione. “Le giovani coppie hanno prioritariamente bisogno di uno spazio di vita per fondare una famiglia”, spiega il padre gesuita Ziad Hilal, che partecipa alla realizzazione del programma insieme ad alcune ong.

L’Ouvre d’Orient tra le ong impegnate a sostenere i cristiani della Valle
Tra queste l’Oeuvre d’Orient, l’organizzazione cattolica francese con sede a Parigi impegnata da oltre un secolo nell’aiuto dei fedeli d’Oriente e oggi diretta da mons. Pascal Gollnisch. L’Opera sostiene in particolare un progetto per la costruzione di una fabbrica di case prefabbricate, un‘iniziativa particolarmente utile, considerando che la maggior parte delle imprese di costruzione di Aleppo e Damasco sono state distrutte dal conflitto. Il costo di produzione di ciascuna stanza è di 533 dollari e la spesa totale per il progetto è stimata in circa 273mila dollari.

L’appello di mons. Gollnisch ad offrire donazioni per la Valle dei Cristiani
Nel piano figura anche la costruzione di altre imprese, tra le quali un allevamento di polli e una fabbrica di mobili. “Serve ai bisogni dei locali e creerà molti posti di lavoro”, spiega il padre paolino  Walid Eskandafi, coordinatore sul posto del progetto umanitario. “Questi progetti vitali per fare restare i giovani hanno bisogno di essere finanziati al più presto!”. Per questo mons. Gollnisch ha pubblicato recentemente sul sito dell’Opera http://www.oeuvre-orient.fr un appello ad offrire donazioni a favore della Valle dei Cristiani “Insieme – scrive - possiamo offrire ragioni di speranza a quelle e quelli che hanno perso tutto e che vogliono restare “

Aiuti anche dal Patriarcato di Mosca
Anche la Chiesa ortodossa russa sta contribuendo con aiuti umanitari alle popolazioni del Wadi al-Nasara. Esse soffrono di una grave mancanza di acqua, cibo, carburante e elettricità segnala il Patriarcato di Mosca. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.