2016-08-30 14:00:00

Romania: terzo Incontro internazionale dei giovani ortodossi


2.500 giovani fra i 16 e i 35 anni provenienti da diversi Paesi del mondo si ritroveranno dal 1° al 4 settembre a Bucarest, per partecipare al terzo Incontro internazionale della gioventù ortodossa.

Evento promosso nell’ambito dell’Anno dell’educazione religiosa dei giovani
L’evento – riferisce il sito http://orthodoxie.com/ - è organizzato dall’arcidiocesi di Bucarest, in collaborazione con il Patriarcato di Romania e con la benedizione del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa romena, e sarà il momento culminante  delle iniziative promosse dal Patriarcato nell’ambito dell’Anno dell’educazione religiosa della gioventù cristiana ortodossa. L’obiettivo è offrire un’esperienza di formazione ai giovani nel campo educativo, spirituale, culturale e artistico, in modo che possano a loro volta formare altre persone nelle comunità di appartenenza, nella consapevolezza che essi giocano un ruolo cruciale nella salvaguardia del loro patrimonio più prezioso: la fede, le tradizioni e la cultura.

Celebrare la gioia dell’incontro con Cristo
I valori che le nuove generazioni apprendono, come il loro comportamento – spiega Orthodoxie - possono infatti rafforzare la società in cui vivono, oppure fare sprecare ciò che è stato realizzato dalle generazioni precedenti. Perché esse scelgano la prima e non la seconda strada, è quindi necessario uno sforzo comune per accrescere la coscienza della loro responsabilità davanti a Dio e alla storia. Per questo i giovani hanno bisogno di essere coinvolti in incontri spiritualmente e culturalmente stimolanti, di attività di formazione e informazione, di dialoghi che rafforzino la loro fede. In tal senso, l’incontro di Bucarest offrirà ai partecipanti un’occasione per conoscere la spiritualità vissuta nelle comunità ortodosse della città, la sua tradizione e cultura, per celebrare la gioia dell’incontro con Cristo e apprezzare l’importanza dell’impegno dei giovani nel volontariato e nella promozione dei valori cristiani della famiglia e della difesa della vita.

Il programma della manifestazione
Il programma della quattro-giorni prevede due seminari incentrati sulla domanda “Quali sono il posto, il ruolo e l’importanza della gioventù nella Chiesa?”, una conferenza spirituale, ma anche concerti e momenti ricreativi. Domenica 4 settembre il Patriarca di Romania, Daniel, celebrerà la Divina Liturgia davanti alla cattedrale della Salvezza della Nazione in costruzione, al termine della quale indirizzerà ai partecipanti un messaggio.  L’anno prossimo la manifestazione sarà ospitata dall’arcidiocesi di Iaşi. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.