2016-08-25 13:19:00

Siria, Patriarchi: cancellare sanzioni, peso solo per la gente


Cancellare le sanzioni internazionali che “ostacolano l’ingresso e la distribuzione di cibo e di aiuti” in Siria, “fermare l’assedio al popolo siriano” e permettere al Paese e ai suoi cittadini di “vivere in modo dignitoso”, godendo dei “diritti di base come nel resto del mondo”. È questo l’appello lanciato da tre Patriarchi cristiani di Damasco alla comunità internazionale e a tutte le nazioni coinvolte nel conflitto in Siria. Una guerra che, in cinque anni, ha già causato decine di migliaia di morti e milioni di sfollati, generando una grave tragedia umanitaria.

Aumentano le sofferenze del popolo siriano
L’appello, intitolato “Stop all'assedio del popolo siriano! Abolire le sanzioni internazionali contro la Siria” e riportato dall’agenzia AsiaNews, è firmato da Giovanni X Yazigi, Patriarca della chiesa greco-ortodossa di Antiochia, Gregorio III Laham, Patriarca cattolico greco-melchita e Mar Ignatius Aphrem II, Patriarca siro-ortodosso. Nel documento, i leader cristiani ricordano che “sin dall’inizio della crisi in Siria, nel 2011, l’impatto delle sanzioni economiche e finanziarie” si è fatto sempre più significativo “sulla vita quotidiana dei cittadini”. Le sanzioni, spiegano i Patriarchi, “acuiscono le sofferenze del popolo siriano” e rappresentano “un ulteriore aspetto della crisi” perché “accrescono la pressione” del conflitto “sui singoli individui, le istituzioni, le compagnie e, di conseguenza, sull’intera popolazione”.

Clima di isolamento
La mancanza di “nuovi investimenti” e il “bando ai voli internazionali” sulla Siria, così come “le restrizioni sulle importazioni” e la black-list di aziende siriane che non possono operare a livello internazionale rafforzano il clima di “isolamento” che si respira in Siria. Inoltre, proseguono i Patriarchi, la chiusura di molte ambasciate occidentali e il ritiro del personale diplomatico “limitano le relazioni” e “l’interazione con l’estero”. Non solo: l’appello congiunto sottolinea che il divieto di operazioni bancarie internazionali mette “le persone in una condizione di grave crisi finanziaria. Si impoveriscono i cittadini, minacciando di levare loro anche il pane quotidiano, privandoli della dignità umana”. E la naturale conseguenza “è l’aumento dei prezzi per i generi di prima necessità”, il crollo del potere di acquisto della valuta locale e l’emergere di “nuovi problemi” sul piano sociale.

Guardare alla Carta dei diritti umani
Anche se lo scopo delle sanzioni “è di tipo politico”, avvertono quindi Patriarchi, a subirne le conseguenze “è l’intero popolo siriano”, in particolare “i poveri e i lavoratori delle classi più umili”. Intanto, la realtà “peggiora” sempre più e le sofferenze sono “in continua crescita”. Per questo, prosegue il testo, “noi Patriarchi residenti a Damasco, che sentiamo con chiarezza le sofferenze della popolazione […] chiediamo con forza la rimozione delle sanzioni” nella speranza che vengano prese “misure straordinarie” basate sulla Carta dei diritti umani e sugli altri trattati internazionali.

Sostenere l’operato delle organizzazioni ecclesiali ed umanitarie
A conclusione dell’appello, i tre Patriarchi sottolineano che le sanzioni favoriscono solo le mire di “gruppi che non vogliono il bene comune del Paese”; di contro, la loro cancellazione “aiuterebbe il lavoro delle organizzazioni ecclesiali e umanitarie attive sul territorio nel portare aiuti e distribuire cibo e medicinali”. (AsiaNews)








All the contents on this site are copyrighted ©.