2016-08-24 12:55:00

Elezioni in Sudafrica, vescovi: cittadini vogliono cambiamento


“Il pacifico svolgimento del voto è di buon auspicio per la stabilità del nostro sistema politico”. I vescovi sudafricani salutano così l’esito delle elezioni comunali del 3 agosto. Un voto che si è svolto nella calma, dopo le tensioni che hanno segnato la campagna elettorale.  

Elezioni libere e corrette
“La popolazione del Sudafrica può prendersi il merito del fatto che le elezioni locali sono state definite da tutti come libere e corrette. La democrazia ha vinto”, si legge in un messaggio ripreso dall’agenzia Fides, nel quale i presuli elogiano il lavoro della Commissione elettorale indipendente ed esprimono la loro gratitudine alla Commissione Giustizia e pace e ai diversi osservatori della Chiesa che hanno seguito il processo elettorale. “Ringraziamo Dio – scrivono – per la crescente maturità della nostra democrazia e lodiamo tutti i partiti politici per aver accettato il risultato”.

Dal voto uscita rafforzata l’opposizione
Dalla tornata elettorale è uscito rafforzato il principale partito dell’opposizione, la Democratic Alliance (Da), mentre l’Anc (African National Congress), lo storico partito di Nelson Mandela, al potere dal 1994, ha subito un forte arretramento. “Il risultato – scrivono i vescovi – potrebbe essere l’annuncio di una nuova fase nella storia della nostra democrazia con governi di coalizione, un’opposizione che sappia fare proposte realistiche e una maggiore responsabilità nell’esercizio del potere”.

I politici si occupino dei drammatici problemi sociali del Paese
Per questo si chiede ai diversi partiti di non cedere alla tentazione del “vincitore-piglia-tutto”, ma di occuparsi piuttosto dei drammatici problemi sociali del Paese, come disoccupazione, ineguaglianza, razzismo, violenza, abuso di droghe e famiglie lacerate, ricordando che “la qualità della vita della nazione è misurata dall’attenzione data ai poveri, ai bambini di ogni età ed a tutte le persone emarginate”.

Con il voto del 3 agosto, il popolo ha chiesto un cambiamento
“In queste elezioni la nostra popolazione ha parlato: chiede un cambiamento, aspetta un servizio ed è stanca di corruzione, cattiva amministrazione e di essere ignorata. Dio sarà con noi – concludono i vescovi – se creiamo un futuro fondato sul rispetto della dignità umana”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.