2016-08-23 10:33:00

Vietnam: fedeli si preparano al Canonizzazione di Madre Teresa


La fama di santità di Madre Teresa di Calcutta raggiunge anche il Vietnam: nella parrocchia di Thanh Đa, periferia di Ho Chi Minh City, infatti, due volte al mese viene celebrata una messa per la fondatrice delle Missionarie della Carità, che verrà elevata agli onori degli altari il prossimo 4 settembre in Vaticano. Alla fine della celebrazione, i partecipanti si recano in processione a baciare le reliquie della futura Santa, concesse dalle Missionarie della Carità alla parrocchia nel 2013.

“Una suora gentile, dalla voce dolce”
Il legame fra questa parrocchia vietnamita e Madre Teresa – spiega l’agenzia AsiaNews - è molto forte: padre Dominique Nguyễn Đình Tân, sacerdote vicario, racconta che la missionaria visitò la chiesa due volte nel corso dei suoi viaggi in Vietnam, negli anni ’90. “La prima volta che venne mi sorpresi molto perché incontrai una suora gentile in un semplice abito religioso – sottolinea - madre Teresa mi chiese il permesso di visitare la chiesa e di pregare il Santissimo Sacramento”. Il secondo incontro avvenne il 21 aprile 1994: “Stavamo facendo l’adorazione eucaristica – ricorda padre Dominique – la Beata entrò in Chiesa e con voce dolce mi disse: ‘Devo fare visita ad un luogo qui vicino, e ho saputo che state per dire la Messa, così sono venuta per partecipare’”.

Eretto un monumento in suo ricordo
In ricordo di Madre Teresa, i parrocchiani di Thanh Đa hanno costruito un monumento nel cortile della chiesa: la missionaria vi è raffigurata mentre con una mano sorregge un bambino addormentato e con l’altra tiene la mano ad una giovane donna inginocchiata e vestita con un cappello a cono, tipico vietnamita. Anche la Caritas parrocchiale ha un bellissimo ricordo della futura Santa, soprattutto della sua attenzione per i poveri e gli emarginat, come spiega Thu, membro dell’organismo: “Si portano avanti molte attività caritative sociali, aiutando i poveri, gli orfani, le donne in difficoltà, gli anziani soli e gli ammalati di Aids”.

1973, primi contatti tra Madre Teresa ed il Vietnam
Da ricordare che i rapporti fra Madre Teresa e il Vietnam iniziano nel luglio 1973, quando l’allora arcivescovo di Saigon, mons. Paul Nguyễn Văn Bình, chiede alla religiosa di inviare nel Paese sette seminaristi indiani per aiutare e servire i poveri. Il 30 aprile del 1975, alla caduta di Saigon sotto le forze comuniste, i religiosi devono lasciare il Vietnam, ma l’arcivescovo Văn Bình si attiva per formare un gruppo stabile di religiose locali che seguano la spiritualità di Madre Teresa. Dal 1991 al 1995, poi, la suora missionaria, di origini albanesi, si reca in Vietnam cinque volte.

Amore e speranza, l’eredità della missionaria
Suor Mary Frances, attuale superiora della Missionarie della carità, spiega: “I semi dell’amore e della speranza sepolti da Madre Teresa al suo arrivo in Vietnam stanno ora emergendo e crescendo. Grazie alla sua spiritualità, stiamo avendo sempre più vocazioni per servire i più poveri con l’amore di Cristo”. (I.P. – AsiaNews)








All the contents on this site are copyrighted ©.