2016-08-23 10:35:00

Myanmar: appello interreligioso per la pace nel Paese


La Conferenza di Panglong del XXI secolo sia l’opportunità “per raggiungere un accordo per il bene del Myanmar, soprattutto dei bambini, che sono quelli che soffrono di più a causa della guerra che si protrae da ormai da 70 anni”. È l’appello lanciato dal “Myanmar Interfaith for Children”, piattaforma interreligiosa a scopo umanitario, in vista della conferenza di pace che il governo sta organizzando con l’esercito e tutti i gruppi etnici che combattono per l’autonomia. L’evento è programmato per il prossimo 31 agosto.

200 rappresentanti di tutte le religioni
Il messaggio – riferisce l’agenzia AsiaNews - è stato pubblicato dopo un incontro avvenuto nei giorni scorsi a Yangon, cui hanno partecipato circa 200 rappresentanti di tutte le religioni, membri del governo, parlamentari e funzionari dell’Onu. Il “Myanmar Interfaith for Children” è nato nel 2014 grazie alla collaborazione fra la ong “Ratana Metta Organization” (Rmo) e l’Unicef.

L’avvenire del Paese dipende dalla tutela dei bambini
I bambini, scrivono i leader religiosi, “rappresentano circa un terzo della popolazione del Paese, perciò noi abbiamo il dovere di interrompere il conflitto ora e proteggere il loro futuro. La guerra impedisce ai minori di sviluppare il loro pieno potenziale e ostacola la crescita del Myanmar”. “Gran parte dell’avvenire della nazione – continua il comunicato – dipende da ciò che la società sarà in grado di fare per i bambini”.

Porre fine ai conflitti e promuovere la pace
Il “Myanmar Interfaith for Children” – di cui fanno parte la comunità cristiana, musulmana, indù e buddista – chiede che la conferenza di Panglong si concentri su due obiettivi primari: da una parte, la conclusione dei conflitti e l’inizio della pace; dall’altra la tutela dei bisogni e dei diritti dei bambini.

L’importanza della conferenza di Panglong
Da ricordare che il Myanmar è composto da oltre 135 etnie, che hanno sempre faticato a convivere in maniera pacifica, in particolare con il governo centrale e la sua componente di maggioranza birmana. La prossima conferenza di Panglong sarà la prima di questo genere, dopo quella del 12 febbraio 1947, che fu firmata da quattro gruppi etnici: Bamar, Chin, Kachin e Shan. (I.P. – AsiaNews)








All the contents on this site are copyrighted ©.