2016-08-22 12:39:00

Cile: pranzo per 250 senzatetto nella Cattedrale di Santiago


Per la prima volta nella storia, la Cattedrale di Santiago del Cile si è trasformata in una grande sala da pranzo. Ma a scopo benefico: la Conferenza episcopale locale, infatti, nell’ambito del Giubileo straordinario della misericordia e del Mese della solidarietà, ha organizzato un pranzo per 250 persone senza fissa dimora. L’evento, svoltosi nei giorni scorsi, ha visto la presenza dell’arcivescovo della città, card. Ricardo Ezzati Andrello, insieme ai vescovi ausiliari, ai vicari ed ai rappresentanti di varie opere di carità diocesane.

La vera felicità è condivisione
“Spero che questo gesto – ha detto il porporato – si moltiplichi in tutte le comunità cristiane e sociali del Cile, perché i poveri sono i nostri fratelli e devono essere accuditi con dignità”. “Nella nostra società – ha aggiunto – in cui sembra prevalere l’individualismo e l’interesse è l’unica cosa che conta, vogliamo ribadire che ciò che costruisce realmente la felicità è condividere la vita come un dono, giorno per giorno”.

L’attenzione della Chiesa per i poveri e gli emarginati
L’iniziativa, preceduta nei giorni scorsi dalla visita dei vescovi locali nelle mense e nella case di accoglienza della Chiesa cattolica, così da invitare personalmente i senza tetto, ha visto anche il passaggio della Porta Santa per tutti i partecipanti al pranzo di solidarietà, i quali hanno ricevuto anche un kit igienico-sanitario e generi di prima necessità, come segno di attenzione ed amore da parte dei vescovi cileni. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.