2016-08-20 10:20:00

Deceduto mons. Cauwelaert, il più anziano vescovo europeo


È deceduto all’età di 102 anni mons. Jan Van Cauwelaert, vescovo emerito di Inongo, nella Repubblica Democratica del Congo, religioso della congregazione del Cuore Immacolato di Maria (missionari di Scheut). Era il vescovo europeo più anziano e il secondo, sempre per ordine di età, dell’intero collegio episcopale dopo lo statunitense Peter Leo Gerety che di anni ne ha compiuti 104 lo scorso 19 luglio.

Nato in Belgio, era stato il primo vescovo di Inongo
Il presule – riferisce L’Osservatore Romano – è morto il 18 agosto presso l’ospedale universitario di Jette, in Belgio, il suo Paese d’origine. Mons. Van Cauwelaert, infatti, era nato ad Antwerpen il 12 aprile 1914 ed era stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1939. Eletto alla Chiesa titolare di Metropoli di Asia il 6 gennaio 1964, era stato nominato vicario apostolico di Inongo, allora Congo belga. Il successivo 25 marzo aveva ricevuto l’ordinazione episcopale. Quindi il 10 novembre 1959, con l’erezione della diocesi, era divenuto primo vescovo di Inongo.

Aveva partecipato al Concilio Vaticano II
Il 12 giugno 1967, al momento della rinuncia al governo pastorale della diocesi, gli era stata assegnata la Chiesa titolare di Uccula, alla quale aveva poi rinunciato il 12 ottobre 1976 divenendo vescovo emerito di Inongo. Aveva preso parte al Concilio Vaticano II. Le esequie saranno celebrate alle ore 10.30 di venerdì 26 agosto nella Chiesa di San Guiberto a Schilde, nelle Fiandre. Il presule sarà sepolto nel cimitero Scheutisten, sempre a Schilde.








All the contents on this site are copyrighted ©.