2016-08-19 13:21:00

Colombia. Vescovi: al referendum voto "consapevole" sulla pace


Nessuna indicazione specifica per il "sì" o per il "no", ma solo l’invito a un voto secondo coscienza: è quello lanciato dalla Conferenza episcopale della Colombia in vista del referendum, in programma nei prossimi mesi, sull’accordo di pace siglato recentemente a L’Avana tra il governo e le Farc, le Forze armate rivoluzionarie.

Dalla Chiesa nessuna indicazione di voto
In una nota diffusa sul loro sito web, i vescovi di Bogotà rispondono chiaramente ad alcuni mass media che danno la Chiesa schierata a favore del "sì". “In alcun modo - scrivono i presuli - esortiamo i colombiani a votare per il sì o per il no. Per questo, saremo grati ai mezzi di comunicazione sociale ed a chi opera nell’opinione pubblica se eviteranno qualsiasi messaggio equivoco che travisi la posizione chiara che l’episcopato ha sul referendum”.

Rispettare la volontà del popolo
I presuli ricordano quanto già affermato nei mesi scorsi, al termine della loro 101.ma Assemblea plenaria: “Esortiamo il popolo colombiano a partecipare alla consultazione sugli accordi di L’Avana in modo responsabile, con un voto informato e secondo coscienza, che esprima liberamente la sua opinione come esercizio effettivo della democrazia e con il dovuto rispetto per ciò che, alla fine, deciderà la maggioranza”.

I punti-chiave dell’accordo de L’Avana
Da ricordare che l’intesa raggiunta a Cuba il 23 giugno scorso, dopo quattro anni di negoziati, pone fine a più di 50 anni di conflitto tra il governo colombiano e le Farc. Punti centrali dell’accordo sono il cessate-il-fuoco, la consegna delle armi da parte delle Forze rivoluzionarie in cambio della loro trasformazione in un movimento legale, la creazione di una commissione speciale per sostenere la riconciliazione nazionale, il risarcimento per le vittime e l’istituzione di un tribunale speciale per perseguire e punire i responsabili dei crimini commessi durante il conflitto armato. Per essere valido, il referendum dovrà raggiungere il quorum del 13% degli aventi diritto al voto. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.