2016-08-16 20:24:00

Lousiana di nuovo in ginocchio per le alluvioni


La Lousiana è  di nuovo vittima del clima, con il peggior disastro dai tempi dell'uragano Katrina, che devastò New Orleans nel 2005. Un’alluvione ha causato la morte di almeno nove persone, mentre altre 20mila sono state costrette ad abbandonare le proprie case e 30mila sono state tratte in salvo dai soccorritori. Alessandro Guarasci:

"E' un disastro enorme", ha detto Craig Fugate, il capo della protezione civile americana.  Le inondazioni sono iniziate giovedi' scorso, ma la situazione potrebbe ancora peggiorare, poiche' i meteorologi prevedono piogge e temporali per tutto il resto della settimana. E il presidente Barack Obama ha gia' dichiarato lo stato di emergenza federale. Sarebbero almeno 40mila le case colpite in modo piu' o meno grave.

Le contee nella zona meridionale dello Stato sono state sommerse da piu' di 50 centimetri di pioggia. Il disastro ha costretto la chiusura delle scuole a East Baton Rouge, Livingston, St. James e Tangipahoa, oltre alla Louisiana State University. Il governatore ha schierato la Guardia Nazionale dello Stato, mobilitando 1.700 soldati per aiutare nelle operazioni di ricerca e soccorso.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.