2016-08-15 13:56:00

Siria: jihadisti in ritirata. Ad Aleppo situazione catastrofica


In Siria prosegue l’offensiva contro le roccaforti dello Stato Islamico. Dopo la liberazione, la scorsa settimana, della città di Manbji, le Forze democratiche siriane (Sdf) a predominanza curda si stanno preparando a muoversi verso sud e, secondo fonti locali, con il sostegno degli Stati Uniti, potrebbero puntare contro Raqqa, la città che l’Is ha eletto a propria capitale. Dal canto loro i jihadisti rispondono con attacchi in tutto il Paese: stamane 15 ribelli e due militari turchi sono morti in un attentato kamikaze su un autobus a Atma, alla frontiera con la Turchia. Almeno 25 i feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.

E non c’è tregua per Aleppo: combattimenti tra governativi e ribelli hanno causato dall'inizio mese oltre 320 morti. Di “situazione umanitaria catastrofica” ha parlato il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier a margine di un incontro con l’omologo russo Serghei Lavrov.

Intanto in Libia si avanza strada per strada a Sirte, città strappata allo Stato Islamico nei giorni scorsi. Le milizie filogovernative stanno procedendo alla bonifica dalle ultime sacche di resistenza e dalle mine lasciate dai jihadisti. (M.G.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.