2016-08-14 13:15:00

Germania: “Essere Chiesa insieme”, vademecum di riorientamento pastorale


Incoraggiare tutte le congregazioni e le comunità, le organizzazioni e le istituzioni ecclesiali tedesche a contribuire insieme al processo di riorientamento pastorale della Chiesa in Germania. Questo lo scopo del vademecum “Essere Chiesa insieme – Spunti, proposte, idee”, pubblicato questa settimana dalla Conferenza episcopale tedesca (Dbk). 

Il rinnovamento pastorale delle diocesi tedesche
La pubblicazione – spiega un comunicato della Dbk ripreso dall’agenzia Sir - avviene a un anno dalla diffusione dello strumento di lavoro sul rinnovamento pastorale nelle diocesi tedesche che è stato approfondito e discusso in questi 12 mesi. Essa si inserisce nell’ambito del processo strutturato di dialogo, avviato in questi anni dall’Episcopato, sulle sfide della Chiesa in Germania oggi e sulla sua testimonianza e missione nei vari ambiti della società.

Diversi contributi
Diversi autori hanno contribuito a sviluppare idee e proposte sulla prassi pastorale “dello stare insieme” in questo processo. Tutti i testi sono disponibili in www.gemeinsam-kirche-sein.de e diversi articoli possono essere analizzati sul sito del l’Ufficio cattolico per la pastorale missionaria (Katholischen Arbeitsstelle für missionarische Pastoral - Kamp) , l’organismo istituito dai vescovi nel 2010, con il compito appunto di analizzare le questioni fondamentali della pastorale missionaria e il ruolo della religione nella società.

Una Chiesa vicina alla gente
“Essere Chiesa insieme”, evidenzia  nella prefazione il presidente della Commissione pastorale della Dbk, mons Franz-Josef Bode,  mette in relazione la parola dei vescovi con la discussione e la proposta interdiocesana: “La gente dovrebbe sapere che nella Chiesa può trovare una comunità originale e reale che rappresenta le diverse realtà”. Secondo il vescovo di Osnabrück “essere Chiesa insieme si realizza nei luoghi in cui la essa è vicina alla gente, nelle associazioni, nelle comunità, nei gruppi, nelle comunità locali”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.