2016-08-13 11:56:00

El Salvador: Giubileo per i 100 anni dalla nascita di mons. Romero


“La Chiesa salvadoregna proclama ufficialmente, in occasione del centenario della nascita del Beato Oscar Romero, che ricorrerà nel 2017, un Anno giubilare che inizierà il prossimo 15 agosto, con una Santa Messa nella Cattedrale Metropolitana”. Questo l’annuncio dell’arcivescovo di San Salvador, mons. José Luis Escobar Alas, di fronte a una folla di migliaia di fedeli radunati davanti alla cattedrale dove sono custodite le spoglie del presule. Mons. Escobar, presidente della Conferenza episcopale salvadoregna, ha scelto il 6 agosto, solennità della Trasfigurazione del Signore e chiusura delle Feste patronali del Divino Salvatore del Mondo, per invitare i fedeli a vivere con fiducia e devozione quest’anno di grazia e riconciliazione con il Signore.

Anno giubilare in attesa della canonizzazione del beato Romero
Durante il suo discorso, mons. Escobar ha suscitato una grande ovazione quando ha espresso il desiderio di tutti: “Speriamo che per la fine del Anno Giubilare, mons. Romero sia già stato dichiarato Santo”. Infatti, la Causa di canonizzazione di mons. Romero, il primo Beato salvadoregno, è già stata aperta a Roma, in attesa dell’approvazione di un miracolo compiuto per sua intercessione. Il Beato Romero nacque il 15 agosto 1917, solennità dell’Assunzione, nella Città Barrios, di El Salvador. Spese la sua vita come pastore zelante del suo gregge, difensore dei poveri e coraggioso combattente contro ogni abuso dei diritti umani, in particolare durante il conflitto armato. Fu assassinato il 24 marzo 1980 ed è stato dichiarato martire e beatificato il 23 maggio 2015.

Processioni e pellegrinaggi per il centenario
Diverse associazioni ed istituzioni parteciperanno alla commemorazione del centenario della nascita del Beato. L’Associazione "Cultura Romeriana" ha organizzato un pellegrinaggio a Citta Barrios, luogo natale del Beato, che partirà domenica 14 agosto, vigilia della sua nascita, dalla cattedrale di San Salvador. Il “Comitato nazionale Mons. Romero” ha convocato una giornata di solidarietà per sabato 13 agosto, con i pazienti dell’Ospedale Divina Provvidenza, nella cui cappella fu assassinato mons. Romero mentre celebrava la Santa Messa. Contemporaneamente, inizierà una campagna dei medici della Associazione "Fosalud", che offriranno visite gratuite alle persone bisognose. Anche le comunità salvadoregne in diverse città del mondo celebreranno il centenario con diverse iniziative ecclesiali e civili.  (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.