2016-08-10 12:49:00

Indonesia. Gesuiti: dialogo, migliore arma contro fondamentalismo


E’ in corso in Indonesia la quarta Conferenza dei Gesuiti dell’Asia e del Pacifico sul tema “Un appello al dialogo sulla sostenibilità della vita nel contesto dell’Asean”, l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico. L’evento - che si svolge presso l’Università cattolica Sanata Dharma di Yogyakarta fondata dalla Compagnia di Gesù - vede la partecipazione di oltre 150 persone provenienti da tutti i Paesi della regione e ha l’obiettivo di trovare delle basi comuni per affrontare in maniera condivisa i problemi legati all’ambiente, alla lotta alla povertà e al dialogo interreligioso. L'Indonesia è il Paese musulmano più popoloso del mondo ed è tradizionalmente ispirato ad una cultura tollerante, ma negli ultimi anni il fondamentalismo islamico sta pericolosamente entrando nella società. Sull'incontro ascoltiamo il vice-rettore della Sanata Dharma University, il prof. Ouda Teda Ena, al microfono di Stefano Leszczynski:

R. – One of the issues that is being …
Uno dei temi di dibattito durante questa conferenza è quello del dialogo interreligioso. Perché nel Sud-Est asiatico la composizione della popolazione è piuttosto varia da un punto di vista religioso e con il dialogo interreligioso c’è anche la speranza che le persone possano comprendersi meglio reciprocamente. In questo modo possiamo contrastare alcuni aspetti del fondamentalismo nelle religioni.

D. – Tra i temi della Conferenza c’è anche quello del ruolo dell’educazione nella promozione del dialogo tra culture e fedi differenti…

R. – I think you are right, that one of …
Sì è vero, una delle chiavi perché ciò avvenga passa proprio per la cultura e il dialogo interreligioso. E questa è la ragione per cui questa volta la conferenza si tiene presso una istituzione universitaria come la Sanata Dharma. In questo modo abbiamo una migliore comprensione di come l’educazione dovrebbe essere promossa. Una delle proposte, ad esempio, è che nelle scuole venga promosso il dialogo interreligioso attraverso l’insegnamento di più religioni e non soltanto quella maggioritaria. In Indonesia, il nostro governo riconosce sei religioni differenti e a livello universitario nel nostro ordinamento abbiamo un corso di studi dedicato allo studio di tutte le religioni riconosciute dalla Costituzione indonesiana.








All the contents on this site are copyrighted ©.