2016-08-09 13:28:00

Morto mons. Daly, figura simbolo dei 'Troubles' in Nord-Irlanda


È morto l’8 agosto all'età di 82 anni, dopo una lunga malattia, mons. Edward Daly, ex vescovo di Derry, una delle figure simbolo dei 'Troubles', il conflitto nordirlandese. La fotografia che lo ritrae con un fazzoletto sporco di sangue sventolato per fermare i colpi dei paracadutisti britannici resta un’immagine indelebile del "Bloody Sunday", la strage avvenuta nel 1972 a Londonderry dove furono uccise 14 persone. Allora Daly era parroco presso la St Eugene's Cathedral della cittadina nord irlandese.

Il ricordo di mons. McKeown
“Un sacerdote esemplare al servizio di Dio e della gente, impegnato a predicare il Vangelo della pace in tempi difficili e sempre disponibile verso gli altri”.  Così lo ricorda in una nota l’attuale vescovo di Derry, mons. Donal McKeown.

I funerali l’11 agosto
Nato Belleek, nella diocesi di Clogher, il 5 dicembre 1933, mons. Daly era stato ordinato sacerdote nel 1957 ed era stato vescovo di Derry dal 1974 al 1994, quando una grave malattia lo costrinse a ritirarsi. Nonostante i problemi di salute, aveva continuato a lavorare come cappellano di un ospizio a Derry e come archivista diocesano. I funerali si terranno nel pomeriggio dell’11 agosto. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.