2016-08-07 11:30:00

Puglia: HolyMap con proposte estive delle Chiese locali


Una mappa con i luoghi di culto, gli orari delle celebrazioni, e poi le segnalazioni delle diverse iniziative nelle località turistiche. L’idea è nata nella diocesi di Nardò-Gallipoli, in Puglia, dove turisti o quanti sono in vacanza trovano in distribuzione una HolyMap in diverse lingue con una serie di informazioni sulle proposte estive della Chiesa locale. Tiziana Campisi ne ha parlato con mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli:

R. – L’iniziativa è nata dalla grande presenza di persone nelle spiagge del litorale, frequentato non solo dai nostri diocesani, che dai paesi vicini convergono sul mare, ma soprattutto, in questo periodo, da tanti italiani che hanno scelto le nostre spiagge come luogo per il riposo estivo. Quindi volevamo curare l’accoglienza dei turisti offrendo loro diverse possibilità proprio per ristorare non solo il corpo ma anche lo spirito.

D. - Quali iniziative stanno caratterizzando l’estate nella diocesi di Nardò-Gallipoli?

R. - Quella che sta riscuotendo più interesse è la peregrinatio mariae. Il fatto che la Madonna passi da un litorale ad un altro, nelle parrocchie, nei luoghi di culto, fa sì che si crei un’attesa. Stiamo riscontrando tante confessioni, i sacerdoti confessano anche fino a mezzanotte. La Madonna diventa punto di riferimento, durante la settimana di sosta in una parrocchia, per attività vocazionali, preghiere o l’incontro con i sofferenti. L’altra iniziativa è la lectio divina, cioè permettere alle persone di prepararsi al Vangelo della domenica già dal lunedì, di sostare la sera, invece di passeggiare: ci sono dei luoghi dove c’è un sacerdote che aiuta le persone ad usare la parola di Dio, a tenerla in mano e soprattutto a confrontarsi con il Vangelo della domenica. Devo anche riconoscere la positività della adorazione notturna. Sono due i centri dove si svolge l’adorazione perpetua: notte e giorno, sia d’inverno che d’estate, il Santissimo rimane sempre esposto per l’adorazione e c’è una turnazione che a volte commuove; vedere persone che durante la notte si alternano per adorare l’eucarestia… Anche d’estate questa devozione eucaristica viene proposta ai turisti, alle persone che vengono da fuori e che trovano questo ambiente così sensibile.

D. - La Diocesi di Nardò-Gallipoli offre questa estate una HolyMap, ci spiega cos’è?

R. - Sul sito ha già avuto tante visualizzazioni. E’ un foglio distribuito in tutte le marine, in tutte le chiese, anche in luoghi come supermercati. Vi sono segnalati gli appuntamenti delle varie messe, presso tutte le marine, festive e feriali; ci sono gli orari della confessioni, i giorni e la programmazione della Lectio Divina in tutte le chiese e i luoghi dove si svolge. Poi ci sono informazioni circa altre iniziative: le adorazioni notturne, la peregrinatio mariae. Quindi un turista, grazie a questa mappa, disponibile nelle varie lingue – inglese, spagnolo, tedesco, e francese - è informato su ciò che può trovare sul territorio.

D. - Come sono accolte le iniziative che proponete?

R. - Devo dire che al primo posto c’è la peregrinatio mariae, che ha riscosso grande successo grazie alla Madonna e al suo grande fascino che attira spontaneamente le persone. In qualsiasi ora si dirigono per venerarla e per pregare. È chiaro che nell’Anno della Misericordia tutto il messaggio straordinario che il Papa sta lanciando porta ad un ritorno alla confessione. I sacerdoti confessano anche di notte fino a mezzanotte. Credo che questa sia anche per noi una sorpresa.








All the contents on this site are copyrighted ©.