2016-08-06 13:50:00

Alluvioni e vittime in Bihar e Assam: l'appello di Caritas India


Oltre 150 morti e 2 milioni di sfollati: questo il drammatico bilancio delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’India, in particolare gli Stati di Bihar e Assam, situati nella parte orientale del Paese. Dovuta alle forti piogge monsoniche cadute negli ultimi giorni, l’alluvione ha provocato danni anche nella regione occidentale indiana, facendo crollare un ponte autostradale tra Mumbai e Goa.

Interi villaggi isolati, corsa contro il tempo
Immediati i soccorsi della Caritas nazionale: come riferisce l’agenzia AsiaNews, i volontari stanno lottando contro il tempo per soccorrere interi villaggi rimasti completamente isolati o raggiungibili solo tramite imbarcazioni. Le acque hanno danneggiato, inoltre,  terreni coltivati e infrastrutture, mettendo rischio anche la sopravvivenza delle specie protette di animali nel parco nazionale di Kaziranga. Centinaia di persone sono poi rimaste bloccate lungo l’autostrada in direzione di Manali, una località turistica nell’Himachal Pradesh.

Padre D’Souza: non dimenticare i sofferenti
Un appello specifico arriva da padre Frederick D’Souza, direttore esecutivo di Caritas India, il quale esorta a non dimenticare “la sofferenza di oltre due milioni di persone che lottano contro la pioggia” in questo difficile momento. Intanto, le previsioni meteorologiche indicano ulteriori precipitazioni sull’India nei prossimi giorni, mentre alcuni monsoni si sono abbattuti anche sul Nepal e sulla Cina. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.