2016-08-04 11:08:00

Arcivescovo Monterrey: appello a conversione nella società


Conversione e trasparenza: questi i valori auspicati dall’arcivescovo di Monterrey, mons. Rogelio Cabrera López, per tutta la società messicana. In una nota pubblicata sul sito della Conferenza episcopale del Messico, il presule sottolinea l’importanza di “una vera conversione del cuore” e di un atteggiamento cristallino che “porta a vivere con onestà”. “Non bisogna vivere nascondendo le cose, perché si prospera solo con la chiarezza”, scrive mons. Cabrera.

Rispettare giustizia e verità
“Essere onesti – aggiunge – significa comportarsi e vivere con sincerità e coerenza, nel rispetto della giustizia, della verità e del nostro prossimo”. Tutto questo, prosegue l’arcivescovo di Monterrey, rappresenta “una chiamata quanto mai urgente per tutti coloro che hanno incarichi pubblici, ai nostri governanti ed a tutte le istituzioni al servizio della popolazione”. Di qui, l’esortazione affinché ciascuno, vescovi compresi, “faccia un serio esame di coscienza”, seguendo gli insegnamenti “sempre chiari e diretti del Vangelo e senza cercare di adattarli al proprio tornaconto”.

Vivere in pienezza, secondo il Vangelo
“Se diciamo di essere impegnati nella verità, non dobbiamo aver paura di sradicare le cause della menzogna, che provoca molti danni”, aggiunge mons. Cabrera. Infine, il presule ricorda che “la conversione e la trasparenza non devono essere azioni isolate o effimere, in quanto, unite insieme, rappresentano il motore che ci spinge ad una vita in pienezza, secondo la volontà di Dio”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.