2016-08-01 12:29:00

Dziwisz: Gmg di Cracovia, evento più bello dell'Anno della Misericordia


Grande soddisfazione per come è andato il viaggio di Papa Francesco in Polonia ha espresso il cardinale arcivescovo di Cracovia Stanisław Dziwisz. Ascoltiamo la riflessione del porporato al microfono del nostro inviato Alessandro Gisotti:

R. - Ringrazio il Signore per il fatto che il viaggio sia andato così bene! La gioventù del mondo ha risposto positivamente. Sono venuti, ho sentito che sono rimasti molto colpiti dall’ospitalità della città e delle famiglie. L’atmosfera era stupenda: gioia, riflessione, preghiera e anche simpatia grandissima per Papa Francesco. E' stato davvero un grande regalo! Non ci sono stati incidenti, la sicurezza è stata perfetta: la Polonia è un Paese che può tranquillamente ospitare coloro che vogliono venire a visitarla.

D. - È stata la Gmg della misericordia: in un momento in cui il mondo ha così bisogno di misericordia, Francesco ha chiesto proprio ai giovani di farsi apostoli della misericordia. Era impressionante vedere questo, mentre accanto a lui c’erano le immagini di Santa Faustina e san Giovanni Paolo II …

R. - La presenza degli apostoli della misericordia era molto forte. Non solo immagini, ma si sentiva la loro protezione spirituale dal Cielo. Il Papa ha detto – e anche noi lo abbiamo pensato - che questa Giornata è stata la più bella celebrazione dell’Anno della Misericordia, nella città della misericordia; si è realizzato quello che Gesù ha detto: far uscire la fiamma che preparerà il mondo all’arrivo di Gesù Cristo. È una cosa bellissima. Spero che questi giovani abbiano preso questo messaggio e lo portino in tutto il mondo.

D. - Quali frutti spera per la Polonia?

R. - Spero che la Polonia sarà diversa dopo questo incontro, che sia più unita e con una speranza in più per un futuro migliore. Non parlo delle cose materiali, ma spirituali. Questo viaggio darà frutti.








All the contents on this site are copyrighted ©.