2016-07-31 14:15:00

Unicef: in Nigeria 1 bambino su 5 in pericolo di vita per malnutrizione


L’Unicef continua a garantire assistenza a milioni di bambini colpiti dal conflitto nel nordest della Nigeria, nonostante l’attacco a un convoglio umanitario avvenuto due giorni fa nel Paese. Nell’attacco – riferisce l’ufficio stampa dell’organizzazione umanitaria – un operatore “è stato ferito e sono stati sospesi gli spostamenti degli operatori delle Nazioni Unite nelle aree ad alto rischio del Paese”. 

2 milioni di persone hanno bisogno di aiuti umanitari
“Stiamo lavorando duramente a Maiduguri, capitale dello stato del Borno”, dichiara Jean Gough, rappresentante Unicef in Nigeria. “Continuiamo a chiedere di aumentare gli sforzi per raggiungere le persone in disperato bisogno di aiuto in tutto lo Stato. Non possiamo lasciare che questo terribile attacco ci impedisca di raggiungere oltre 2 milioni di persone che hanno un immediato bisogno di assistenza umanitaria”. 

La violenza ha colpito agricoltura e mercati e distrutto strutture sanitarie e igieniche
“Le nostre squadre volevano raggiungere le persone in forte stato di crisi. La violenza ha colpito anche l’agricoltura e i mercati, ha distrutto riserve alimentari e danneggiato e distrutto strutture sanitarie e igieniche. Dobbiamo assolutamente raggiungere la maggior parte di queste comunità”. Secondo Unicef - riporta l'agenzia Sir - quest’anno solo nello Stato del Borno, 244mila bambini “saranno colpiti da malnutrizione acuta grave. Se non saranno raggiunti e sottoposti a cure mediche, 1 bambino su 5 morirà”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.