2016-07-25 14:04:00

Affidata alla Comunità Emmanuel la chiesa di Trinità dei Monti


Sarà l’associazione di fedeli francese "Communauté de l’Emmanuel" ad assumere la responsabilità della chiesa e del Convento della Trinità dei Monti a Roma, che da diverse centinaia d’anni fino a oggi ha visto alternarsi al suo interno varie comunità religiose.

A sancire il cambio della guardia è stato l’“Avenant” alle Convenzioni diplomatiche del 14 maggio e dell’8 settembre 1828 e agli “Avenants” del 4 maggio 1974, del 21 gennaio 1999 e del 12 luglio 2005, firmato questa mattina tra la Santa Sede e la Repubblica francese, rappresentate rispettivamente dall’arcivescovo mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, e dall’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, Philippe Zeller.

In una nota ufficiale, ricordando “il carattere francese del suddetto complesso della Trinità dei Monti”, si precisa che il nuovo Accordo internazionale “esprime riconoscimento per l’opera ivi svolta dall’Ordine dei Minimi dal XV al XVIII secolo, dalla Società del Sacro Cuore di Gesù dal XIX secolo al 2006, e dalla Fraternité monastique des Frères de Jérusalem e dalla Fraternité monastique des Sœurs de Jérusalem dal 2006 ad oggi”.

Dunque, conclude la nota, “prendendo atto dell’impossibilità per le suddette Fraternità monastiche di continuare tale missione, la chiesa e il convento della Trinità dei Monti vengono affidati, a partire dal 1° settembre 2016, alla Communauté de l’Emmanuel, associazione pubblica internazionale di fedeli di diritto pontificio, fondata in Francia nel 1972”.








All the contents on this site are copyrighted ©.