2016-07-09 14:30:00

Filippine: terza conferenza sulla nuova evangelizzazione


Sarà una vera “esplosione di misericordia” la terza Conferenza delle Filippine sulla nuova evangelizzazione (Pcne 3) in programma a Manila dal 15 al 17 luglio. Ad affermarlo è il card. Luis Antonio Taglie, arcivescovo della città. L’evento avrà per tema “Awa, Unawa, Gawa: l’esperienza filippina della misericordia”. Le prime tre parole, in lingua locale, sono traducibili come “compassione, comprensione e carità”.

Essere missionari della misericordia
I lavori saranno aperti da una celebrazione liturgica, presieduta dal card. Tagle che, nei giorni seguenti, terrà anche una conferenza sul tema “Missionari della misericordia”. Altri relatori affronteranno temi quali “La scandalosa misericordia di Dio: una riflessione sulla parabola del figliol prodigo" e “La visione antropologica della misericordia”. A chiudere i lavori, durante i quali si alterneranno anche numerose testimonianze, sarà la Messa presieduta dal nunzio apostolico nel Paese, mons. Giuseppe Pinto.

Il mondo ha bisogno di misericordia
Dall’arcivescovo di Manila arriva anche un’esortazione a praticare concretamente la misericordia: “Si parla di essa, la proclamiamo, ma il nostro modo di evangelizzare, il nostro spirito, le nostre azioni portano davvero la misericordia?”. Guardando, poi, agli ultimi tragici attentanti terroristici che hanno colpito Istanbul, Dacca e Baghdad, il porporato deplora ogni forma di violenza, sottolineando come simili avvenimenti dimostrino “quanto il mondo abbia bisogno di misericordia e di compassione”.

Nel 2013, il primo evento
Da ricordare che la prima Conferenza delle Filippine sulla nuova evangelizzazione si è tenuta nell’ottobre 2013, sempre a Manila. In quell’occasione, Papa Francesco inviò un videomessaggio in cui esortava i fedeli filippini a “non stancarsi di portare la misericordia del Padre ai poveri, ai malati, agli abbandonati, ai giovani e alle famiglie” ed a “far conoscere Gesù al mondo della politica, dell’impresa, della cultura, della scienza, della tecnologia e dei media sociali, permettendo allo Spirito Santo di rinnovare il Creato e portare la giustizia e la pace nelle Filippine e nel grande continente asiatico che è vicino al mio cuore”. La seconda Conferenza, invece, si è svolta nel maggio 2015 a Pasay City.

Nove anni per la nuova evangelizzazione
Entrambi gli eventi, così come quello prossimo, si inseriscono nell’ambito dei “Nove anni per la Nuova Evangelizzazione”, promossi dalla Chiesa filippina in vista del quinto centenario dell’evangelizzazione del Paese, che ricorrerà nel 2021. Iniziati nel 2013, in coincidenza con l’Anno della Fede indetto da Benedetto XVI per i 50.mo del Concilio Vaticano II, i “Nove anni” hanno riflettuto, tra il 2013 ed il 2014, sulla formazione integrale alla fede e sul ruolo dei laici, intesi come “agenti di evangelizzazione e promotori di trasformazione sociale”. Il 2015, invece, è stato dedicato ai poveri, mentre quest’anno si riflette sul legame tra Eucaristia e famiglia, anche in coincidenza del 51.mo Congresso eucaristico internazionale svoltosi a Cebu a fine gennaio. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.