2016-07-08 09:13:00

Vescovi Ghana: attacchi a magistrati minacciano libertà e sicurezza


“Qualsiasi attacco alla magistratura, custode della legge, è un attacco alla libertà ed alla sicurezza del Paese”: così, in una nota, la Conferenza episcopale del Ghana (Ceg) commenta la notizia di minacce ai membri della magistratura locale, avanzate da due relatori ospiti di una trasmissione dell’emittente radiofonica “Montie Fm”, con sede ad Accra.

Non sottovalutare la portata di simili episodi
“Sono notizie che ci preoccupano molto – affermano i presuli – Siamo del parere che queste presunte minacce rappresentino una questione molto seria che non dovrebbe essere sottovalutata”. Di qui, l’esortazione agli inquirenti affinché adottino “provvedimenti” per avviare le indagini sui possibili colpevoli e garantire, a tutti i cittadini, le giuste tutele istituzionali.

I media devono aiutare lo sviluppo del Paese
Inoltre, in vista delle elezioni generali previste entro la fine dell’anno, la Ceg sottolinea come simili episodi finiscano per “surriscaldare il clima politico nel Paese”. Al contrario – ribadiscono i presuli - “i programmi radiofonici dovrebbero riflettere sulle questioni che possono portare allo sviluppo del Ghana”. Di qui, l’appello ai direttori delle testate nazionali affinché “siano prudenti nella scelta degli ospiti per i loro programmi giornalistici”.

Promuovere armonia e pace
Un’altra esortazione viene rivolta a tutti i cittadini, perché “imparino a pronunciare parole che portano armonia e pace”: “Senza la pace e l’unità – concludono infatti i vescovi ghanesi – il Paese non può andare avanti nella giusta direzione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.