2016-07-04 14:30:00

Brexit: appello leader religiosi britannici a unità nazionale


“In questo tempo di incertezza, la gente ha bisogno di punti di riferimento, ma questo non è un valido motivo per cedere alla diffidenza verso l’altro”. E’ quanto si legge in una lettera aperta pubblicata il 1° luglio sul Times di Londra sottoscritta dal Card. Vincent Nichols e dal Primate anglicano Justin Welby, insieme al Gran rabbino Ephraim Mirvis e al Maulana musulmano Syed Ali Raza Rizvi.

Contrastare  i pregiudizi razziali e difendere l’unità del Paese
Nella lettera i leader religiosi esprimono una ferma condanna dell’escalation di episodi di intolleranza xenofoba registrata nel Regno Unito dopo il referendum sul Brexit e invitano tutti i cittadini all’unità e alla solidarietà nazionale: “Quando non riusciamo ad avere il controllo di una situazione ognuno di noi cede all’istinto di scaricare sugli altri le colpe per le ingiustizie che ritiene di avere subito. Oggi – prosegue la lettera - ci appelliamo a tutti i cittadini del nostro grande Paese a riconoscere le proprie responsabilità personali delle sue azioni, invece di evitarle cercando capri espiatori e a contrastare  i pregiudizi razziali e comunitari ovunque si manifestino, assicurando che il Paese resti più che mai unito”

331 aggressioni fisiche e verbali contro stranieri in una settimana
Nella settimana dal 23 al 30 giungo sono state riportate 331 aggressioni fisiche e verbali a sfondo xenofobo, in particolare nei confronti di immigrati comunitari, contro una media di 63. Episodi condannati con fermezza dal card.  Nichols in una nota diffusa il 27 giugno. In un’intervista alla Bbc il presidente della Conferenza episcopale inglese e gallese (Cbcew) ha ribadito le sue forti preoccupazioni per questa escalation razzista, chiamando in causa le responsabilità dei governi di  questi ultimi anni che – ha detto - hanno lasciato sole le Chiese e comunità religiose ad affrontare le tensioni sociali legate all’immigrazione (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.