2016-06-29 11:08:00

Santa Sede: promuovere sport per la pace, troppi interessi economici


E' necessario promuovere lo sport per la pace e la fraternità nel mondo, depurandolo di tanti interessi economici: è quanto ha ribadito l’arcivescovo Ivan Jurkovič, osservatore permanente della Santa Sede presso l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, nel corso della 32.ma sessione ordinaria del Consiglio dei diritti umani in corso nella città elvetica. Il servizio di Gioia Tagliente:

Mons. Ivan Jurkovič ha sottolineato l’impegno incessante della Santa Sede a promuovere lo sport come linguaggio universale capace di incoraggiare valori positivi. Per questo il prossimo ottobre si terrà in Vaticano la prima conferenza mondiale su fede e sport, un’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura.

In particolare, come ha affermato Papa Francesco, è importante ricordare il valore della Carta Olimpica per lo sviluppo armonioso del genere umano e l’educazione dei giovani attraverso lo sport, praticato senza discriminazioni di alcun tipo. Il presule ha inoltre sottolineato come le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro siano una importante occasione per rafforzare i “principi etici” dello sport che al giorno d’oggi è troppo spesso associato ad un aspetto economico, all’eccessiva competitività e alla violenza.

A questo proposito, i Giochi Paraolimpici dimostrano come lo sport sia espressione di talento anche per le persone con disabilità. Infine, la Santa Sede incoraggia gli Stati membri, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paraolimpico Internazionale a continuare i loro sforzi per promuovere l’ideale olimpico e il rispetto della dignità umana in tutto il mondo e in ogni sport.








All the contents on this site are copyrighted ©.