2016-06-27 11:19:00

Elezioni in Australia. Mons. Fisher: votare con responsabilità


Urne aperte, in Australia, il 2 luglio, per le elezioni federali anticipate. In vista dell’appuntamento elettorale, mons. Anthony Colin Fisher, arcivescovo di Sydney, ha diffuso una nota in cui sottolinea che “decidere per chi votare non è sempre una scelta facile, ma è una responsabilità molto importante, per i cattolici come per gli altri”.

Tutelare dignità della persona e promuovere bene comune
“Una percentuale insolitamente alta di elettori australiani – scrive il presule – non è particolarmente interessata a queste elezioni”. Forse, ipotizza l’arcivescovo, perché le parti in causa non parlano di argomenti che appassionano i cattolici. Ad esempio, domanda mons. Fischer: “Quale partito politico, oggi, difende la famiglia, i nascituri, gli anziani, i rifugiati? Chi si batte per i diritti dei lavoratori e contro la tratta di esseri umani?”. Inoltre, quando tali questioni vengono prese in esame, ciò avviene “senza alcun riferimento a eventuali principi-guida o alla riflessione sulla dignità della persona e del bene comune”. Troppo spesso, ad esempio, sottolinea l’arcivescovo di Sydney, la questione dei richiedenti asilo o dei migranti guarda più “ai timori della gente che alla sua generosità”.

Cattolici contribuiscano alla società in spirito di verità, giustizia e solidarietà
Il presule invita, poi, a non cadere nell’errore comune secondo il quale i cattolici si preoccupano solo di temi come l’aborto, l’eutanasia o il matrimonio tra persone dello stesso sesso. “Si tratta certamente di questioni importanti – scrive mons. Fischer – ma non sono gli unici argomenti di cui bisogna parlare”, perché il dovere dei cattolici è quello di “contribuire, insieme alle autorità civili, al bene di tutta la società, in spirito di verità, giustizia, solidarietà e libertà”. Di qui, l’invito ai fedeli a lavorare affinché “le leggi e la politica rispettino sempre la dignità della persona e promuovano il bene comune”, tenendo presente “la sfida” rappresentata da Cristo: “Cosa abbiamo fatto per chi ha fame, sete o è solo?”.

Difendere la libertà
“Ogni persona è un nostro amico, per lo meno potenziale – scrive ancora mons. Fisher – per questo è necessario aiutare chi è nel bisogno. Solidarietà significa non ragionare soltanto in base ai propri interessi”, bensì guardare a tutte le sfide poste dalla società, come l’assistenza agli anziani, le questioni delle popolazioni indigene, i temi ambientali. Non solo: mons. Fisher esorta i cattolici a essere “vigili” per difendere la libertà, in modo che tutti “possano fare ciò che è giusto e possano farlo in modo responsabile”. Un appello, in particolare, arriva per la difesa della libertà religiosa. “Possa lo Spirito Santo – conclude la nota – concedere a tutti gli elettori la saggezza”.

Governo in stallo da mesi
La decisione di indire elezioni federali anticipate in Australia è arrivata nei mesi scorsi, dopo che il Senato ha respinto per la seconda volta un disegno di legge del governo mirato all’istituzione di un ente di controllo sull’industria delle costruzioni, cui è seguito lo scioglimento di entrambi i rami del parlamento di Canberra. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.