2016-06-17 11:05:00

Comunali, Vittadini: "Per i contenuti ripartiamo da Milano"


Domenica, oltre otto milioni e 600 mila italiani sono chiamati alle urne per i ballottaggi in 126 Comuni. In ballo la carica di sindaco in città come Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna. Sui toni di questa campagna elettorale, Alessandro Guarasci ha sentito Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà:

R. – “Milano” è l’Italia. “Milano” è una campagna sui contenuti, seria, profonda, anche sui temi della povertà e sulle periferie, perché li ho sentiti. Il livello dell’Italia peggiora continuamente: il livello più basso si è raggiunto a Napoli, dove siamo a “Masaniello” e all’isteria collettiva. E poi a Roma sono temi nazionali. Però, “Milano” è una ripartenza anche su questi temi, altrove no: questa è la grande differenza.

D. – Lei che cosa si attende? Che le cooperative sociali, anche con le prossime Giunte, possano avere un ruolo fondamentale in alcuni settori del welfare?

R. – Mi aspetto che il welfare sia un welfare di partenariato: cioè il pubblico che non gestisce, ma governa; e le realtà serie che partecipano non per sé stesse, ma per il bene comune. Quindi, non mi interessa che le cooperative sociali gestiscano ma che cambi l’idea di welfare, collaborando con i soggetti attivi. E, francamente, ormai bisogna distinguere il grano dal loglio. Certamente, questo vuol dire anche il tipo di gestione, perché quando si costruiscono gare al massimo ribasso, si aiuta il malaffare, il lavoro nero. Quindi, il cambiamento deve essere reciproco: da una parte, l’ente locale che deve smettere di gestire, ma deve governare, e dall’altra le realtà sociali che devono pensare al bene comune e non a se stesse.

D. – Da queste elezioni, lei si aspetta una rinascita della politica dal basso?

R. – Dal modello “Milano”, dove Renzi e Berlusconi non sono entrati, Salvini è stato marginale, Fratelli d’Italia non è mai intervenuto e il Movimento 5 Stelle è al minimo; e dove i due candidati sono degli ottimi candidati: questo è una ripartenza.








All the contents on this site are copyrighted ©.