2016-06-16 15:00:00

Austria: Plenaria vescovi su migrazioni e famiglia


Rifugiati, matrimonio e famiglia sono stati i temi principali dell’Assemblea generale delle Conferenza episcopale austriaca (Öbk), che si è conclusa ieri presso il Santuario nazionale austriaco di Mariazell, dopo tre giornate fitte di impegni. A presiedere i lavori, il card. Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna.

L’Amoris laetitia nel contesto locale
In particolare – riferisce l’agenzia Sir - l’Assemblea ha analizzato la situazione nazionale per ciò che concerne famiglia e matrimonio, alla luce dei due Sinodi, svoltisi nel 2014 e 2015, e della Esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitia”. Il segretario generale della Öbk, mons. Peter Schipka, ha sottolineato all’agenzia cattolica Kathpress che i vescovi austriaci “stanno cercando ulteriori spunti in considerazione della realtà locale”, ricordando come anche i media abbiano “ricevuto molti argomenti di riflessione dal documento pontificio”.

Aiutare i rifugiati ad integrarsi
Al tema dei rifugiati, inoltre, i vescovi hanno dedicato un’intera giornata di lavori: “Non si tratta in primo luogo di come risolvere il nostro problema con i rifugiati, ma di capire come possiamo aiutare a risolvere i problemi dei rifugiati”, ha detto il card. Schönborn, che ha ribadito la necessità primaria: non è “semplicemente aiutare le persone bisognose in Europa, ma nei loro Paesi d’origine, in modo che non abbiano nemmeno bisogno di fuggire”. Per il porporato, infine, occorre aiutare “il processo di integrazione” dei rifugiati nei Paesi di accoglienza. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.