2016-06-14 13:10:00

Vescovi Malawi: a rischio fame una persona su due


Metà della popolazione è a rischio fame: l’allarme, riferiscono fonti missionarie, è stato lanciato dai vescovi del Paese africano in occasione di un incontro della Caritas. Un appuntamento segnato dall’emergenza legata a El Nino, fenomeno climatico all’origine in Malawi e in altre regioni subsahariane di siccità e carestie. “I nostri figli sono malnutriti e incapaci di andare a scuola” hanno denunciato i vescovi durante l’incontro: “A dicembre metà della popolazione non avrà cibo a sufficienza se non facciamo qualcosa subito”. 

Le persone a rischio fame sono 8 milioni e 400mila
A confermare la gravità della situazione - riporta l'agenzia Sir - è padre Piergiorgio Gamba, missionario monfortano da anni in Malawi. “Il governo sostiene che le importazioni di granturco sono nell’ordine di un milione di tonnellate ma ammette anche che, a causa di un raccolto inferiore del 50% rispetto a quelli degli anni precedenti, le persone a rischio fame sono ormai 8 milioni e 400mila”. 

La penuria di prodotti alimentari alimenta il carovita 
“L’aumento delle rette universitarie ha lasciato per strada metà degli studenti- riferisce padre Gamba- mentre per 20 posti di addetto alle pulizie in un hotel di Lilongwe si sono presentati mille giovani”. Il missionario riassume la situazione con un immagine: “Non resta che guardare gli alberi di mango in fiore ma ci vorranno mesi prima che possano esserci i frutti”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.