2016-06-14 07:04:00

Cardinale Sandri: da Istanbul doni al Papa dai giovani iracheni


Una fotografia e un pallone autografato: sono i doni che alcuni giovani iracheni hanno donato a Papa Francesco per le mani del card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, che domenica sera è rientrato da Istanbul dopo una visita di due giorni (10-12 giugno) nel corso della quale ha presieduto la consacrazione episcopale di mons. Ruben Tierrablanca Gonzalez, vicario apostolico di Istanbul ed amministratore apostolico dell’esarcato per i fedeli bizantini. 

Giovani profughi iracheni donano al Papa una fotografia e un pallone con gli autografi di tutti loro
Secondo quanto rende noto un comunicato della stessa Congregazione ripreso dall'agenzia Sir, è stato proprio nel corso di un incontro avvenuto domenica nell’ambito di questa visita che i giovani iracheni – tutti bambini e ragazzi accolti come profughi a Istanbul e seguiti dai Salesiani – “in fuga dalla loro patria e in cerca di una speranza grande per il loro cammino futuro” hanno chiesto al prefetto Sandri di portare a Papa Francesco una fotografia e un pallone con gli autografi di tutti loro. 

Divina liturgia al Phanar presieduta dal Patriarca ecumenico Bartolomeo I
In Turchia il cardinale ha potuto incontrare anche diverse comunità religiose operanti nel Paese, tra le quali le suore Francescane missionarie del Sacro Cuore, che animano una Casa di accoglienza e spiritualità sull’isola di Buyukada, e i frati Minori conventuali della chiesa di Sant’Antonio. Tra gli appuntamenti principali del prefetto, sabato scorso, anche la Divina liturgia al Phanar presieduta dal Patriarca ecumenico Bartolomeo I, alla presenza di rappresentanti di altre Chiese Ortodosse, in particolare quella di Mosca, con il metropolita di Novgorod, che ha letto il messaggio di Kyrill, e bulgara. Il card. Sandri, ha recato l’abbraccio di pace di Papa Francesco, al “diletto fratello Bartolomeo, con l’assicurazione della preghiera per Lui, la Chiesa di Costantinopoli e il prossimo Sinodo Pan-Ortodosso che dovrebbe iniziare tra pochi giorni a Creta”. Al Patriarca Ecumenico è stata donata la medaglia d’argento del Giubileo della Misericordia. 

La consacrazione episcopale di mons.Tierrablanca Gonzalez
 Nel pomeriggio, presso la cattedrale del vicariato di Istanbul, dedicata allo Spirito Santo, ha avuto luogo la consacrazione episcopale di mons. Tierrablanca Gonzalez, concelebranti, tra gli altri, mons. Lorenzo Piretto, arcivescovo metropolita di Izmir, e mons. Paolo Bizzeti, vicario apostolico di Anatolia. Il servizio liturgico, si legge nella nota, e quello d’ordine è stato garantito dai giovani seguiti dalla locale comunità salesiana, provenienti dalla Turchia, dai Paesi dell’Africa e da Siria e Iraq. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.