2016-06-13 11:30:00

Papa a personale Pam: siete fondamentali per lotta alla fame


Un lavoro spesso nascosto ma che permette a tante persone, tanti bambini di non morire di fame. Così Papa Francesco ha ringraziato il personale del Programma Alimentare Mondiale in un discorso tutto svolto a braccio. Il Pontefice ha inoltre messo l’accento sul coraggio che ha sempre contraddistinto il lavoro degli operatori del Pam. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Grazie per il vostro lavoro “nascosto”, il lavoro che non si vede ma che rende possibile che “tutto vada avanti”. Papa Francesco ha esordito così nel suo discorso al personale del Pam. Un intervento in italiano a braccio, mentre ha consegnato quello preparato in spagnolo.

Grazie a chi nel Pam lavora in modo nascosto ma coraggioso
Il Pontefice si è soffermato sull’impegno degli operatori dell’organismo delle Nazioni Unite per la lotta alla fame. Voi, ha detto, siete “le fondamenta”:

“Tanti progetti, tante cose si possono fare, e si fanno nel mondo, nella lotta contro la fame e rendono tanta gente coraggiosa. Ma questo grazie al vostro sostegno, al vostro aiuto nascosto. I vostri nomi soltanto appaiono nella lista del personale, e alla fine del mese in quello dello stipendio, ma di fuori nessuno sa come vi chiamate. Ma i vostri nomi rendono possibile questo grande lavoro, questo grande lavoro della lotta contro la fame”.

Grazie al vostro lavoro, ha ribadito, “tanti bambini possono mangiare”. Ha così rivolto il pensiero al coraggio delle persone che lavorano per il Pam.

Mai dimenticare chi è caduto nel servizio della lotta alla fame
Voi, ha rimarcato, “siete i piedi, le mani”, che sostengono “il coraggio di tutti quelli che vanno avanti”. Quindi, ha fatto riferimento ai nomi degli operatori del Pam caduti durante il loro servizio, i testimoni della lotta alla fame:

“Mai, mai dimenticare i nomi di quelli che sono scritti lì all’entrata. Loro hanno potuto fare quello per il coraggio che avevano, per la fede che avevano nel loro lavoro, ma anche perché erano sostenuti dal vostro lavoro. Grazie tante e vi chiedo di pregare per me, perché anche io possa fare qualcosa contro la fame”.








All the contents on this site are copyrighted ©.