2016-06-11 16:51:00

Renzi a Marcianise: saneremo la Terra dei Fuochi


"La politica seria è quella di chi prova a cambiare, non quella che sa solo urlare e dire no”. Renzi oggi ha visitato uno stabilimento produttivo vicino a Caserta e affermato che il governo intende cancellare “lo scandalo della Terra dei Fuochi”. Poco dopo la visita a un centro per la cura dei tumori a Reggio Emilia, che sperimenta terapie innovative. Alessandro Guarasci:

“Ci dicevano che era impossibile cambiare le cose in Italia, stiamo dimostrando che non è così". Ne è certo Matteo Renzi, in visita agli stabilimenti Getra, a Marcianise. Il premier ostenta dunque sicurezza a una settimana dai ballottaggi per le amministrative. "Dalla riforma costituzionale – ribadisce il Presidente del Consiglio - dipende se il Paese è governabile, o se, come adesso, bisogna fare  alleanze, e inciuci".

Ma quello delle riforme, avverte, "e' solo il primo tempo". Per Renzi, l'Italia è ad un bivio, o sceglie la strada della innovazione o non starà nella parte dei vincenti. Vogliamo anche cancellare lo scandalo e vergogna della Terra dei Fuochi: entro massimo tre anni la Campania sarà liberata dalle ecoballe". Nel dibattito interviene anche il presidente di Confindustria Boccia che afferma: “Faremo proposte al Governo chiedendoci solo se sono nell'interesse del Paese”. Boccia annunacia anche che a breve ci sarà un inconttro con i sindacati sulla contrattazione. Gigi Petteni, segretario confederale Cisl:

"C'è massima disponibilità al confronto, che stiamo sostenendo da tempo. Al confronto bisogna andarci per trovare soluzioni, innovare le relazioni industriali, e queste si innovano con una maggiore partecipazione, un maggior ruolo dei lavoratori. Dunque, lavoratori più protagonisti per rendere più competitive le nostre imprese, lavoratori e sindacati che contribuiscono a costruire  la ricchezza e a distribuirla in modo più equo"


 








All the contents on this site are copyrighted ©.