2016-06-11 10:06:00

Europei, scontri a Marsiglia. Vescovi francesi: usare il fair play


Usare il fair play, ossia essere corretti: questo l’appello lanciato dalla Conferenza episcopale francese (Cef), in occasione dei campionati europei di calcio, che il Paese d’Oltralpe ospita da ieri al 10 luglio.

Vivere il campionato con gioia pacifica
“I vescovi e la popolazione – si legge in una nota della Cef – danno il benvenuto alle squadre di calcio giunte in Francia per disputare il campionato europeo ed augurano ai tifosi provenienti da tutti i Paesi di vivere grandi momenti di gioia pacifica”. “Nelle varie città ospitanti – continua la nota – potranno trovare Chiese accoglienti secondo la loro fede”, tanto più che “molte parrocchie hanno organizzato iniziative speciali, affinché i giovani o le persone sole possano godersi lo spettacolo” sportivo.

Sviluppare i valori sportivi della solidarietà e della comunione
Poi, la Cef sottolinea che “il campionato europeo di calcio è significativo di una volontà di sviluppare la sportività, in particolare i suoi valori della solidarietà e della comunione, di cui abbiamo così bisogno”. Un appello viene quindi lanciato ai giocatori: “Diano l’esempio, evitando qualsiasi aggressione fisica durante il gioco”, perché “un campionato europeo di calcio sarà riuscito quando non ci sarà alcun cartellino rosso” a significare l’espulsione di un giocatore scorretto.

Gli avversari diventino amici. Ma nella notte scontri a Marsiglia
Infine, rivolgendosi ai tifosi, la Cef raccomanda loro di usare il fair play: “Fraternizzate - conclude la nota episcopale - con tutti! Possano i vostri avversari diventare vostri amici”. Purtroppo, nella notte, la zona del porto antico di Marsiglia è stata ancora teatro di scontri. Decine di ultra' inglesi - in città per la sfida di stasera tra Inghilterra e Russia - hanno lanciato oggetti contundenti contro le forze dell'ordine, che hanno replicato con i lacrimogeni. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.