2016-06-11 10:13:00

Cambogia: Giubileo malati con opere di misericordia


Arriva fino in Cambogia il Giubileo dei malati e dei disabili che Papa Francesco sta celebrando in questi giorni in Vaticano. In contemporanea, infatti, il vicariato apostolico di Phnom Penh organizza numerose iniziative, tutte legate alle opere di misericordia, tra cui: visitare gli infermi, aiutare le famiglie bisognose, vivere momenti di testimonianza e di preghiera comune.

Messa e concerto speciale per i disabili
In particolare, riferisce all’agenzia Fides il vicario apostolico, mons. Olivier Schmitthaeusler, domani verrà celebrata una Santa Messa per i disabili presso i Centro Pastorale "Thmey" e nel corso della celebrazione verrà amministrato il Sacramento del Battesimo ad alcuni fedeli. Al termine della giornata, si terrà anche un concerto speciale per i malati.                   

Raccolta di riso per le famiglie bisognose
Nelle parrocchie del nord del vicariato, inoltre, si tengono visite agli ammalati e ai disabili mentali, con l'amministrazione dell'unzione degli infermi e con la distribuzione di doni. Invece, nelle parrocchie della parte sud del vicariato, dove sono presenti diversi centri per malati e disabili gestiti da cattolici e da altre ong, le famiglie cattoliche hanno promosso una speciale raccolta di riso che verrà donata in segno di solidarietà ai nuclei familiari più poveri e bisognosi, con parenti malati ed anziani.

La testimonianza dei malati di Aids
Nella Messa che verrà celebrata a Keo Phok, infine, sono previste le testimonianze di alcuni sieropositivi e malati di Aids, di bambini disabili e dei loro genitori. “Quello che ci ispira - conclude Schmitthaeusler - sono le parole di Gesù, che il Papa ha scelto come motto del Giubileo della Misericordia: siate misericordiosi come il Padre".

Un video per segnalare tutte le iniziative
Da segnalare che sul canale di You Tube “Catholiccambodia” (su Twitter #catholiccambodia), che ospita materiale informativo sulle varie attività della piccola Chiesa cambogiana, è stato caricato un video informativo su tutte le iniziative locali per il Giubileo dei malati. Il video mostra, con numerose immagini, la vicinanza della Chiesa locale alle persone affette da varie patologie, ai bambini, agli anziani. Centrali anche le foto dei Pontefici, come Giovanni Paolo II e Francesco, in visita in alcuni ospedali del mondo. Il video è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=QHrqi9cVjnQ&feature=youtu.be (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.